5 Ottobre 2022

Acireale, il poker di Carbonaro vale la vittoria a Castrovillari

Quattro gol di Paolo Carbonaro decidono Castrovillari-Acireale 0-4: l'ex Palermo ha segnato le quattro reti nella ripresa

carbonaro manfredonia gallipoli ragusa

L’Acireale del nuovo allenatore Massimo Costantino si rilancia nel segno di Paolo Carbonaro. I granata hanno vinto 0-4 contro il Castrovillari con un poker dell’attaccante classe 1989, ai primi 4 gol in stagione nella quarta giornata del girone I di Serie D.

La partita Acireale-Castrovillari 0-4

Costantino ha schierato in campo un 4-3-3, con Giappone in porta, Maniscalco, Russo, Brugaletta e Cannino in difesa, Limonelli, Palermo e Tumminelli in mezzo e Savonarola, Carbonaro e Lo Monaco davanti. I padroni di casa del Castrovillari di Pugliese, invece, sono scesi in campo con Caruso tra i pali, Anzillotta, Stranieri, Aceto e Brignola in difesa, Trovato, Cosenza e Asslani a centrocampo, Azzaro, Dorato e Longo.

Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, Paolo Carbonaro decide che è arrivato il momento di cambiare l’inerzia della sfida. Siamo al 67° quando Tumminelli lancia in profondità Limonelli, che vede l’inserimento della punta ex Cavese, per il quale è un gioco da ragazzi trovare il gol.

Dopo 7 minuti il raddoppio: l’Acireale parte in contropiede, la palla arriva a Carbonaro che senza pensarci due volte infila lo 0-2. Nemmeno 120 secondi e il bomber trova la tripletta al 76’. Non contento di aver già portato il pallone a casa, Carbonaro al 91’ segna lo 0-4 con una zampata all’interno dell’area di rigore.

Chi è Paolo Carbonaro

Del resto, l’attaccante 33enne non è nuovo a questi colpi di genio. Nato nel settore giovanile del Palermo, ha debuttato in Serie A il 18 maggio 2008 in Siena-Palermo 2-2. Ha vestito le maglie di Monopoli, Giulianova, Catanzaro, HinterReggio, Vigor Lamezia, Aversa Normanna, Monza, Venezia, Caratese, FC Messina e Cavese.

La sua migliore stagione dal punto di vista realizzativo è stata quella 2015-2016, con i 12 gol con il Venezia, mentre ne ha segnati 10 al Fc Messina nel 2019-2020. Ha giocato anche nella Nazionale Italiana a livello giovanile, con il picco di 2 gol in Nazionale Under 20, segnati entrambi contro la Svizzera in una partita del Torneo Quattro Nazioni terminata 4-1 per gli Azzurri.

La stagione dell’Acireale

Con questa rotonda vittoria, l’Acireale raccoglie il primo successo stagionale nel girone I di Serie D e sale al nono posto con 4 punti, insieme al Trapani (con due partite in meno) e proprio al Castrovillari. Dopo l’esonero di Giovanni Marchese, l’impatto di Massimo Costantino nella squadra granata è stato migliore del previsto. Nella prossima giornata, Carbonaro e compagni sfideranno in trasferta la Sancataldese, nella gara in programma domenica 9 ottobre.

A cura di Giacomo Grasselli