La vittoria dell'Alessandria nel proprio girone del campionato di Eccellenza - ed il conseguente salto di categoria in Serie D - non fa sorridere solo gli appassionati al mondo grigio ma anche i sostenitori di Bisceglie e Boreale.
Il trionfo dei piemontesi apre un grande spiraglio di speranza per i due club, distanti dal primato nel proprio girone ma ancora vivi in Coppa Italia, e aumenta le loro probabilità di raggiungere la quarta serie. La competizione, infatti, garantisce, in caso di vittoria finale, la promozione diretta in Serie D.
Gli uomini di Di Meo e quelli di Palma devono ancora disputare la semifinale di ritorno in casa della Boreale dopo lo 0-0 maturato fra le mura dello stadio "Ventura" di Bisceglie.
Novanta minuti che potrebbero diventare decisivi per le due squadre in virtù del salto in D dell'Alessandria ed in virtù della probabile vittoria del titolo del Montecchio, primo nel proprio girone a tre giornate dal termine del proprio campionato. La semifinale di ritorno, di fatto, potrebbe mettere in palio non solo la finale di Coppa ma anche la promozione diretta in Serie D.
Il regolamento dice infatti che se in finale dovesse arrivarci una squadra già promossa in Serie D attraverso la vittoria del proprio campionato - come l'Alessandria e come potrebbe succedere con il Montecchio -, l'altra finalista, che sia il Bisceglie o che sia il Boreale, otterrebbe, automaticamente, la promozione in Serie D "solo" vincendo la semifinale.
I possibili scenari
L'Alessandria, come spiegato in precedenza, ha già vinto aritmeticamente il proprio titolo e conquistato un posto nel prossimo campionato di Serie D. Se la squadra di Merlo dovesse riuscire a staccare il pass per la finale di Coppa, l'altra finalista - che sia il Bisceglie o che sia la Boreale - otterrebbe automaticamente la qualificazione al prossimo campionato di Serie D.
Il Montecchio, invece, non ha ancora festeggiato la vittoria in campionato ma occupa la prima posizione con un divario di quattro punti dal secondo posto a tre giornate dal termine. A meno di grandi sorprese, i marchigiani dovrebbero trionfare nel proprio girone. Questo significherebbe che, se dovessero sconfiggere l'Alessandria e qualificarsi in finale di Coppa, la situazione per l'altra finalista sarebbe quella spiegata precedentemente, nel caso in cui il Montecchio chiudesse al primo posto nel proprio girone di Eccellenza.
Boreale-Bisceglie, in palio un posto in Serie D
La semifinale d'andata, come anticipato in precedenza, è terminata sul punteggio di 0-0 in casa del Bisceglie, che dinanzi ai laziali non è riuscito a sfruttare a dovere il fattore casa.
La gara di ritorno, dopo il trionfo in campionato dell'Alessandria e la probabile vittoria del Montecchio nel suo girone, assume grande valenza e può diventare, a tutti gli effetti, una vera e propria finale con in palio un posto nel prossimo campionato di Serie D.
Altre notizie - Mondo Dilettanti
Altre notizie
- 19:16 UfficialeZeta Napoli: arriva la promozione in Seconda Categoria
- 17:46 Sasso Marconi, la fabbrica di talento del girone D
- 17:23 Ultim'oraSestri Levante, Risaliti verso l'addio: "Ritengo giusto dimettermi"
- 16:37 Taranto, ora i playoff sono un obbligo: missione Serie D passando dallo stadio “Italia”
- 15:33 Ostiamare-Termoli, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 14:29 Pro Palazzolo, ufficiale la conferma di Roberto Floriano come direttore sportivo
- 13:54 Athletic Palermo-Savoia, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 13:44 L’Aquila-Ancona, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 12:21 Legnago, avanti con Laurino: rinnovo biennale e nuovo ruolo da direttore tecnico. Il comunicato ufficiale
- 11:39 Brian Lignano-Bassano, sfida playoff: 90 minuti che possono cambiare la corsa
- 10:38 Milan Futuro, la prima stagione dei rossoneri tra i dilettanti
- 09:49 Fabrizio Roberti, il peso dei gol: il Valmontone si aggrappa al suo numero 9
- 00:02 Piacenza, arriva la risoluzione con Asencio
- 20:21 Grosseto, bel gesto dei tifosi verso l'ex capitano Riccardo Cretella
- 18:53 Sassari Latte Dolce, Stipe Tokic protagonista della salvezza a suon di gol
- 17:31 Acireale-Ragusa, tra speranze e paura: si gioca per la salvezza
- 15:10 L’Ischia annuncia: “Stipendi pagati regolarmente. Nessun fallimento”
- 14:47 UfficialeAngri, Fabio Baraldi è il nuovo proprietario del club
- 13:17 Ultim'oraIl sindaco di Bari risponde a Cannito: "Parole inopportune, siamo oltre lo sfottò"
- 12:57 Il Prato conquista i play-off: il filotto immacolato delle ultime giornate
- 12:43 Desenzano: presentato il secondo Memorial "Lorenzo Cela"
- 12:31 UfficialePro Palazzolo: il nuovo Direttore Generale è Alessandro Ninfa
- 12:02 Igea Virtus-Vibonese tra sogno playoff e incubo playout
- 11:36 Nardò in corsa per un posto ai play-off: due giornate per centrare l'obiettivo
- 10:53 Bisceglie, il ricordo di Alicia e il grazie al Canosa per la vicinanza
- 10:29 Sambiase, fattore spensieratezza: giallorossi a due punti dai playoff
- 10:03 L'Aquila-Ancona, obiettivi diversi ma stessa necessità di punti
- 20:37 Nuova Igea Virtus: “Trasferta segnata da tensioni e intimidazioni”
- 20:33 Savoia, il comunicato sui presunti atti vandalici contro l'Igea Virtus
- 18:52 Eccellenza Lombardia, Soncinese e Pavonese si giocano tutto in 90 minuti
- 18:34 Di Piazza l'immortale: a 38 anni segna una tripletta e fa 22 gol in stagione
- 17:38 Club Milano senza freni: sei gol e momentanea salvezza diretta nel girone
- 17:38 Tre vittorie per le tre contendenti: ecco la situazione nel Girone I
- 17:07 Carbonia, parla la società: "Situazione diversa da quella iniziale, ma c'è la volontà di risolvere"
- 16:36 Barletta, parla il sindaco Cannito: "Venerdì la Lega Pro verificherà le condizioni dello stadio"
- 16:20 Siena, confermato l'allenatore Gill Voria anche per la prossima stagione
- 16:05 Castrumfavara fuori dalla zona playout grazie alle reti di Varela: quattro centri consecutivi per l'argentino
- 15:16 Barletta, il sindaco durante i festeggiamenti: "Spero che il Bari retroceda". Poi la rettifica: "Non auguro sventure"
- 14:45 Ultim'oraPaganese, Novelli e Bocchetti valutano le dimissioni per divergenze con la proprietà
- 13:45 UfficialeBrindisi, Roma saluta i biancazzurri e cede le sue quote a Dova: "Vado via da presidente ma mai da brindisino"
- 13:10 Desenzano, la Serie C è a un passo: quanto manca alla promozione
- 12:45 Lavopa, l’abitudine di vincere: con il Bisceglie la settima promozione in carriera
- 11:51 Gol, primato e lieta notizia: la domenica perfetta di De Felice e Rotulo alla Nissa
- 11:03 Ostiamare, il traguardo è lì: quanto manca alla promozione in Serie C
- 09:00 Giorgio Dova: “Tifavamo Torino, ora tifiamo Brindisi. Innamorati di questa città”
- 22:30 Ultim'oraTrapani, arriva la retrocessione aritmetica in Serie D
- 20:40 Serie D, alla 32esima giornata arrivano altre cinque retrocessioni
- 20:30 Virtus Francavilla, sfogo Magrì: "Sono stanco, progetto in discussione"
- 19:15 Barletta, il doppio salto è servito: chi prima dei biancorossi? I precedenti
- 19:10 Paci, dall’Inferno al Paradiso: una vittoria che sa di rivalsa