Sfida d'alta classifica nel girone B del campionato d'Eccellenza piemontese. Si affrontano oggi l'Alessandria e l'Albese, rispettivamente prima e quarta forza del campionato. Grande entusiasmo tra le fila della compagine alessandrina, che con una vittoria si assicurerebbe il ritorno in Serie D con ben quattro giornate d'anticipo.

I ragazzi di Merlo hanno condotto una stagione superlativa, dominando dall'inizio il torneo. Sono, infatti, ben 14 i punti di vantaggio sulla seconda della classe, il Cuneo, e oggi i "Grigi" puntano a festeggiare il salto di categoria davanti a un Moccagatta gremito. Nei 25 match fin qua giocati, Diop e compagni hanno collezionato 63 punti, frutto di 20 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Lato Albese, i biancazzurri vanno in cerca di punti preziosi per difendere la quarta posizione che significherebbe playoff al termine della stagione. I ragazzi di Rosso hanno 47 punti, gli stessi del Fossano, ma non vincono da due partite: sono infatti reduci dal pareggio contro la Cheraschese e dalla sconfitta interna contro il Cuneo.  

Noi di SerieD24.com saremo sul posto e vi aggiorneremo in tempo reale con tutte le azioni più importanti della gara. Restate connessi per non perdervi il match che potrebbe valere il ritorno in Serie D per l'Alessandria.

Alessandria-Albese, le formazioni ufficiali

ALESSANDRIA: Colla, Cociobanu (85' Laureana), Morganti (71' Vanegas), Tos, Cesaretti, Picone (77' Nani), Nicco, Diop (70' Cargiolli), Piana (79' Ventre), Pellegrini, Cirio. A disposizione: Menino, Laureana, Grandoni, Straneo, Cargiolli, Vanegas, Ventre, Merlo, Nani. Allenatore: Alberto Merlo.

ALBESE: Russo, Vidotto, Vespa (60' Amansour), Bellocchio (83' Kane), Galvagno F., Bosio (75' Soumahoro), Delledonne (89' Manuele), Deljallisi, Gomez, Ennasry, Redi. A disposizione: Perlisi, Amansour, Galvagno G., Soumahoro, Burnescu, Franza, Kane, Manuele, Bussi. Allenatore: Giancarlo Rosso.

MARCATORI: 25' Piana (ALE), 57' Cociobanu (ALE)

AMMONITI: 55' Cirio (ALE)

ESPULSI:

Alessandria-Albese, la diretta della partita

Clicca qui per aggiornare la diretta

90' - Il direttore di gara indica quattro minuti di recupero.

90' - Cargiolli vicinissimo al gol del 3-0, ma il pallone termina oltre la rete.

89' - Sostituzione Albese: fuori Delledonne, dentro Manuele.

85' - Sostituzione Alessandria: esce Cociobanu, entra Laureana.

83' - Sostituzione forzata Albese: esce Bellocchio per infortunio, entra Kane.

81' - Gioco fermo, Bellocchio è a terra.

80' - Occasione Alessandria! Tos prova il tiro a porta vuota ma viene murato dalla difesa della formazione ospite.

79' - Sostituzione Alessandria: esce Piana, entra Ventre.

77' - Sostituzione Alessandria: fuori Picone, dentro Nani.

75' - Sostituzione Albese: esce Bosio, entra Soumahoro.

74' - Al Moccagatta si respira aria di festa: con questo risultato l'Alessandria sarebbe matematicamente promossa in Serie D.

71' - Sostituzione Alessandria: entra Vanegas, esce Morganti.

70' - Sostituzione Alessandria: fuori Diop, dentro Cargiolli.

69' - Riprende la gara.

67' - Contrasto fra Redi e Piana, momentaneamente a terra. Gioco fermo.

60' - Sostituzione Albese: esce Vespa, entra Amansour.

57' - GOL DELL'ALESSANDRIA! Cociobanu è l'autore della seconda rete della gara, la promozione aritmetica della formazione di casa è sempre più vicina.

55' - Ammonito Cirio dell'Alessandria per fallo su Deljallisi.

53' - Possibile fallo su Diop in area di rigore, che cade momentaneamente a terra, ma il direttore di gara fa proseguire l'azione.

52' - Pellegrini prova il tiro ma viene bloccato in scivolata dalla difesa dei biancocelesti.

49' - I grigi controllano senza correre particolari rischi.

45' - Non ci sono cambi da parte di entrambe le squadre.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45' - Il direttore di gara indica un minuto di recupero.

43' - La formazione grigia amministra il vantaggio facendo girare il pallone e senza concedere spazi. 

38' - Nuovamente fase di studio al Moccagatta, con l'Alessandria che gestisce il possesso senza forzare le giocate.

33' - L'Albese reagisce subito con Bosio che avanza e tenta il tiro ma nulla di fatto.

31' - Diop prova a trovare il gol del doppio vantaggio, ma viene murato dalla difesa dei biancocelesti.

25' - GOL DELL'ALESSANDRIA! Con la sua decima rete stagionale, Mattia Piana porta in vantaggio la formazione di casa.

22' - Occasione padroni di casa! Morganti tira direttamente dall'area di rigore, la parata è facile per il portiere dell'Albese.

14' - Entrambi i club continuano a salire ma senza trovare azioni eclatanti.

9' - Le squadre si studiano ma la formazione ospite non riesce più di tanto a incidere contro la solidità grigia.

5' - Arriva subito un'opportunità per l'Alessandria! Picone prova il tiro, pallone che termina tra le mani di Russo.

15:03 - Inizia il match!

Sezione: Mondo Dilettanti / Data: Dom 22 marzo 2026 alle 14:55
Autore: Francesca Melillo
vedi letture