Pistoiese-Crema, la diretta della partita - Tutto pronto allo Stadio Marcello Melani per la sfida tra Pistoiese e Crema, valida per la 30ª giornata del girone D di Serie D. Calcio d’inizio fissato per le ore 18:00. La Pistoiese affronta il Crema in una partita che può segnare il passo decisivo della stagione.La Pistoiese affronta il Crema in una partita che può segnare il passo decisivo della stagione. La squadra toscana arriva alla sfida al 3° posto in classifica con 63 punti, a soli quattro dalla capolista Lentigione e a due dal Desenzano, e punta a consolidare la propria posizione tra le grandi del girone. Dall’altra parte, il Crema occupa il 10° posto con 37 punti e cercherà di sfruttare la trasferta per guadagnare terreno e ritrovare fiducia dopo una stagione altalenante.

La Pistoiese si presenta al match con un ruolino di tutto rispetto: 18 partite giocate, 9 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte, con un attacco prolifico che ha segnato 51 gol e una difesa tra le più solide del campionato, con solo 18 reti subite. La squadra toscana ha mostrato continuità e determinazione, soprattutto nelle partite interne, dove la pressione dei tifosi può trasformarsi in un vero vantaggio.

Il Crema, invece, ha vissuto un percorso più complicato, con 9 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte in 29 partite, segnando 31 gol e subendone 36. Nonostante le difficoltà difensive, la squadra lombarda ha dimostrato resilienza e la capacità di sorprendere gli avversari in più di un’occasione. La trasferta contro la Pistoiese sarà una prova di carattere e strategia, nella speranza di risalire la classifica e chiudere la stagione in crescita.

La sfida tra Pistoiese e Crema si preannuncia combattuta, tra gol e colpi di scena. La Pistoiese punta a mantenere la pressione sulle prime della classe, mentre il Crema vuole dimostrare di poter mettere in difficoltà le squadre più forti. Per tifosi e appassionati sarà un’occasione di spettacolo e tensione fino al fischio finale, con entrambe le squadre determinate a lasciare il segno sul campo.

Pistoiese-Crema, le formazioni ufficiali

PISTOIESE 4-3-3: Giuliani; Cuomo, Gennari, Bertolo (C), Pellegrino; Campagna (Della Latta dal 9′ s.t.), Maldonado, Biagi (Raicevic dal 9′ s.t.); Saporetti, Pinzauti (Di Nolfo dal 22′ s.t.), Kharmoud. A disposizione: Magalotti, Accardi, Di Nolfo, Tempre, Rossi, Montalto, Costa Pisani. Allenatore: Lucarelli

CREMA 4-3-3: Maianti; Arpini, Vailati, Maccherini, Tonini, Nicolini (Niculae dal 1′ s.t.); Latini, Erman, Tomella; Cerasani, Recino, Calia (Pavesi dal 6′ s.t.). A disposizione: Ferrara, Varisco, Shiku, Mozzanica, Gramignoli, Abba, Gagliardi. Allenatore: Piccolo

MARCATORI: Latini (C) 1′ p.t, Saporetti 8′ p.t. (P), Recino 25′ p.t. (C), Pinzauti 27 p.t. (P), Bertolo (P) 10′ s.t., Saporetti (P) 21′ p.t.

Pistoiese-Crema, la diretta della partita

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

86' - Il Crema prova a riorganizzare la manovra con i nuovi ingressi, palla sulla trequarti senza sviluppi

80' - Doppio cambio Crema: escono Erman e Tomella, entrano Abba e Shiku (35′ s.t.). Gioco fermo per le sostituzioni.

78' - Cambio Pistoiese: esce Saporetti ed entra Accardi

76' - La Pistoiese ora è tranquilla e mantiene il possesso nella propria metà campo, difesa ordinata e attenta a eventuali ripartenze.

71' - Il Crema prova a reagire con un possesso palla controllato, muovendo la squadra per cercare spazi

68'  - Cambio per la Pistoiese: esce Pinzauti ed entra Di Nolfo

65' - GOL DELLA PISTOIESE! DILAGANO GLI ORANGE! ANCORA IN GOL SAPORETTI!

60'  - La Pistoiese cerca di far girare la palla dietro la difesa di Crema. Ritmo costante, entrambe le squadre attente in fase difensiva.

55' - LA RIBALTA COMPLETAMENTE LA PISTOIESE! HA SEGNATO BERTOLO!

53′ – Cambio Pistoiese: entrano Della Latta per Campagna e Raicevic per Biagi.

52' - Cambio per il Crema: Entra Pavesi ed esce Calia

51' - Il Crema controlla la palla nella propria metà campo, cercando spazi per impostare l’azione

47′ - La Pistoiese costruisce la prima azione della ripresa: cross dalla destra intercettato però dalla difesa del Crema

46' - Prima sostituzione Crema: Fuori Nicolini e dentro Niculae

18:50 - Fine primo tempo, Pistoiese e Crema 2-2: una prima frazione vivace e spettacolare, con continui ribaltamenti e due gol per parte

45' - Ci sarà un minuto di recupero

41’ – Ritmi serrati, partita aperta: entrambe le squadre cercano il sorpasso, ma le difese reggono.

38' - Saporetti prova una conclusione da fuori area, palla larga di poco sul fondo.

34’ – Azione confusa in area della Pistoiese: tiro ravvicinato respinto, ma nessun pericolo concreto per il Crema.

30' - Ritmi altissimi: scambi rapidi a centrocampo e pressing alto da entrambe le parti.

27' - GOL DELLA PISTOIESE! HA SEGNATO PINZAUTI, GLACIALE DAL DISCHETTO. GLI ORANGE LA RIPRENDONO SUBITO ! 

27' - CALCIO DI RIGORE PER LA PISTOIESE!

26' - Non c'è un attimo di tregua. La Pistoiese si riversa subito in avanti per cercare il gol dell'immediato pareggio 

25' - GOL DEL CREMA! HA SEGNATO RECINO! NUOVO VANTAGGIO PER GLI OSPITI!

19’ – Il Crema tenta una ripartenza veloce, ma la Pistoiese chiude bene gli spazi.

14’ – Nulla di fatto sugli sviluppi di un corner. Crema riparte in contropiede senza creare pericoli.

9' - Subito dopo il gol, il Crema prova a reagire. Cross di Latini dalla destra, palla alta e nessun pericolo per la Pistoiese.

8’- GOL PISTOIESE! Saporetti pareggia! Grande inserimento in area e destro potente che batte il portiere del Crema. Pistoiese-Crema 1-1.

7' - Azione insistita della Pistoiese sulla fascia sinistra: cross per l’area, ma la difesa lombarda respinge di testa.

4’ - Ritmi altissimi. Crema non si accontenta del vantaggio e cerca di ripartire in contropiede. Latini prova a servire un compagno in area, ma il passaggio è intercettato.

1' - GOL CREMA! Subito un fulmine a ciel sereno: Latini approfitta di un errore difensivo della Pistoiese e batte Giuliani. 

1' - Inizia la partita!

17:50 - In attesa del fischio d'inizio.

Sezione: Girone D / Data: Ven 03 aprile 2026 alle 17:55
Autore: Redazione
vedi letture