25 Giugno 2022

Ufficiale: è (ri)nato il Pianura Calcio

La storica società napoletana torna nel mondo del calcio

Quando si è soliti dire ‘il calcio regala sempre emozioni’. In molti definiscono questa come una ‘frase fatta’ ma non sempre è cosi, anzi. Quella che è stata annunciata nelle scorse ore infatti, è una notizia che farà emozionare gli appassionati e non solo. Adesso è ufficiale, è (ri)nato ufficialmente il Pianura. Il Presidente Iavarone ha infatti rilevato il titolo sportivo permettendo quindi al Pianura di tornare in campo, ripartendo dalla Prima Categoria.

Il Pianura, piccolo quartiere di Napoli, annuncia attraverso una nota sui propri profili social, di esser tornato nel mondo del calcio. Una splendida notizia per gli appassionati e non solo. Coloro che aspirano a quel calcio romantico (che con il tempo sta scemando), devono sapere che il Pianura sorge a pochi metri dallo stadio Diego Armando Maradona.

Pianura, da Gaetano Letizia fino al roboante 8-2 inflitto al Carpi

Quella del Pianura è una storia importante che merita di essere raccontata. E’ proprio da qui, da questo piccolo quartiere, che molti calciatori professioni sono passati. Uno su tutti, l’attuale capitano del Benevento Gaetano Letizia. Il terzino infatti, prima di calcare il San Siro o l’Allianz Stadium, intorno al 2010 è passato proprio dal Pianura.

Non solo calciatori. Resta indimenticabile quel clamoroso 8-2 inflitto al Carpi di Giancarlo d’Astoli. La squadra del Presidente Cafasso, allenata da Gargiulo, nella stagione 2009/10 si trova a giocarsi la semifinale playoff di Serie D contro il Carpi. Una partita dominata che vede andare in rete per ben quattro volte Manzo e per due volte Del Sorbo. Le altre marcature sono di Mattera e Ausiello.

Poco tempo dopo però, la società rinuncia al ripescaggio. E’ proprio da questo momento che il Carpi, comincia la sua gloriosa scalata che, nella stagione 2015/16, lo porta in Serie A.

Pianura, il comunicato del club

SIAMO TORNATI!!!

“Rinasce oggi ufficialmente il Pianura Calcio 1977”.

“Siamo lieti di comunicare a tifosi, organi di stampa, appassionati di calcio e a tutto il quartiere Pianura, che quest’oggi il presidente Francesco Iavarone ha rilevato il titolo sportivo necessario a far rinascere il calcio nel nostro quartiere ripartendo dalla Prima Categoria”.

A cura di Davide Balestra