21 Aprile 2023

Al via il Torneo delle Regioni LND: tutto quello che c’è da sapere

Al via Torneo delle Regioni 2023, tutto quello che c’è da sapere. Ecco dove si gioca e perché

Al via la 59^ edizione del Torneo delle Regioni della Lega Nazionale Dilettanti. Si giocherà dal 21 al 27 aprile, sui campi di calcio del Piemonte Valle D’Aosta. Oltre 1900 atleti, tra calciatori e calciatrici dai 14 ai 24 anni, delle 78 Rappresentative delle categorie Under 19, U17, U15 e femminile. Più di 2400 persone, contando collaboratori e settore arbitrale, parteciperanno in maniera diretta all’evento.

tavecchio presidente lnd

La fase a gironi

Come diramato dalla LND, “Dal 21 al 23 aprile andrà in scena la fase a gironi: cinque raggruppamenti composti da quattro Regioni per le categorie Under 19, U17 e U15. Per il femminile tre Gironi da quattro rappresentative e due formati da tre Regioni.

Si parte ogni giorno alle ore 9.30 con le partite degli Under 15, a seguire l’U17 alle 11.00, gli Under 19 alle 14.30 ed in conclusione di giornata le calciatrici alle 16.30. Dal 25 al 27 aprile si giocheranno i Quarti, le Semifinali e le Finali”.

Sono 142 le partite in programma, 12 i campi in 6 province del Piemonte VdA. Alessandria (Casale Monferrato), Cuneo (Centallo e Mondovì), Novara (Granozzo con Monticello). Torino (Cantalupa, Vinovo, Volpiano e Pianezza), Verbania-Cusio-Ossola (Domodossola e Baveno) e Vercelli.

I campi: “Monregale A” di Mondovì (Cn) – “Parco della Gioventù” di Cuneo – Centallo (Cn) – “Bertolotti” di Volpiano (To) – Pianezza (To) – “Piola” di Vercelli – Casale Monferrato (Al) – Granozzo con Monticello (No) – Cantalupa (To) – Vinovo (To) – Domodossola (Vb) – Baveno (Vb).

Oschirese Tempio

Torneo delle regioni: i campi dei gironi

Girone A (Liguria, Sardegna, Campania e Toscana) in provincia di Cuneo: “Monregale A” di Mondovì (Cn), “Parco della Gioventù” di Cuneo e campo di Centallo (Cn). Nel Girone B (Piemonte Valle D’Aosta, Marche, Sicilia, Basilicata) in provincia di Torino: “Bertolotti” di Volpiano (To) e campo di Pianezza (To). Girone C (Friuli VG, Lazio, Puglia, Lombardia) nelle province di Alessandria, Novara e Vercelli: “Piola” di Vercelli, stadio di Casale Monferrato (Al) e campo di Granozzo con Monticello (No). Nel Girone D (Molise, Bolzano, Emilia Romagna, Abruzzo) nella provincia di Torino: campo di Cantalupa (To) e di Vinovo (To). Girone E (Trento, Umbria, Calabria e Veneto) nella provincia di Verbania-Cusio-Ossola: campo di Baveno (Vb) e Domodossola (Vb).

Nel femminile rispetto al maschile le uniche variazioni riguardano i due triangolari.

Girone C (Lazio, Puglia, Lombardia) campo di Casale Monferrato (Al) ed il “Piola” di Vercelli. Girone D (Bolzano, Emilia Romagna, Abruzzo) campo di Domodossola (Vb) e di Baveno (Vb).

Serie D risultati

Si parte oggi: il programma della prima giornata

Ad aprire la 59^ edizione del Torneo delle Regioni saranno le formazioni U15, calcio d’inizio alle ore 9:30. Alle 11.00 scenderanno in campo le formazioni U17 e alle 14.30 le U19. Gli accoppiamenti dei gironi per questi tornei sono uguali. Di seguito, il programma della giornata. Girone A: Liguria-Sardegna, Campania-Toscana. B: Piemonte VDA-Marche, Sicilia-Basilicata. C: Friuli V. G.-Lazio, Puglia-Lombardia. D: Molise-Bolzano, Emilia Romagna-Abruzzo. E: Trento-Umbria, Calabria-Veneto.

Nel pomeriggio alle 16.00, infine, chiuderanno la giornata le formazioni femminili. Anche in questo caso gli accoppiamenti nei gironi sono uguali ai precedenti, uniche due differenze sono le assenze nel girone C del Friuli V.G. e nel girone D del Molise.

torneo regioni format

Da quest’anno parte anche il Torneo ‘virtuale’

Quest’anno sarà inaugurata l’edizione del torneo ‘virtuale, con la partecipazione delle formazioni eSport. “Lo sviluppo del progetto eSport sul territorio, grazie ai Comitati Regionali della LND, costituisce un punto centrale della nostra azione. Le caratteristiche di questa disciplina – afferma il presidente della commissione LND eSport Santino Lo Presti – permettono alle nostre Società di ampliare le possibilità di coinvolgimento di ragazzi e ragazze che, per mille ragioni, non possono calcare i campi in erba reali, permettono quindi di integrare chi è portatore di forme di handicap ma anche intercettare target della generazione Z.