14 Novembre 2021

L’arbitro di Serie A Sacchi giudice di gara per Recanatese-Fano nella Juniores U19

L'arbitro Juan Luca Sacchi dalla Serie A alle Juniores U19 in due settimane: dopo Halloween a San Siro, è tornato per un giorno nelle sue Marche

arbitro aggressione

Bellissima parentesi nei campionati minorili per un arbitro di Serie A: l’esperto Juan Luca Sacchi, 37enne fischietto della sezione di Macerata per la CAN di Serie A e B, ha arbitrato il match del campionato nazionale Juniores U19 tra Recanatese e Fano, finito poi 0-0.

Sacchi arbitro CAN A
Foto: Recanatese (Facebook)

L’arbitro finora è stato giudice di gara di ben 222 gare diverse. Di queste, 24 in Serie A, 12 solamente la passata stagione. L’ultima gara condotta è stata Inter-Udinese, nella serata di questo Halloween: a San Siro è finita 2-0 per la squadra di Simone Inzaghi con la doppietta del Tucu Correa.

SACCHI PRESTATO ALLE JUNIORES: IL MOTIVO

Molto semplicemente, date le scarse adesioni da parte dei ragazzi più giovani verso la professione dell’arbitro, l’AIA ha deciso di inviare quando richiesto arbitri di maggiore spessore – quindi gli arbitri di CAN A e B – verso le categorie minori.

Foto: Recanatese (Facebook)

Questo sicuramente al fine di rivolgere l’attenzione su due fronti diversi: sia verso la stessa professione dell’arbitro, avvicinando in contesti più raggiungibili arbitri di grande spessore; sia verso le categorie minori, fornendole a più riprese o quando serve di figure professionali di spicco a livello nazionale. In occasione di Recanatese-Fano U19, Juan Luca Sacchi ha dato una mano alla sua regione d’appartenenza, appunto, le Marche.

A cura di Lorenzo Gentile.