14 Dicembre 2021

Giacomo Rossi, l’unico portiere rimasto imbattuto in Italia

Il portiere della Geotermica, Prima categoria Toscana girone G, mantiene la porta inviolata da 10 partite. Nel prossimo turno può superare il record di Buffon.

C’è solo un portiere (titolare) in tutta Italia, dalla Serie A alla Seconda categoria, a non aver ancora incassato un gol da inizio stagione: si tratta di Giacomo Rossi, 31enne che difende i pali della Geotermica, nel girone G di Prima categoria Toscana.

Ci troviamo a Larderello, piccolo paese dell’entroterra toscano in provincia di Pisa, dove la Geotermica, oltre a scrivere una pagina importante della propria storia, sta stabilendo un clamoroso record nazionale. La formazione rossoblu, prima nel proprio girone con otto vittorie e due soli pareggi nelle prime dieci gare di campionato, è rimasta l’unica squadra in Italia dall’inizio della stagione 2021-22 a non aver ancora subito una rete, e gran parte del merito va all’uomo che difende i propri pali, Giacomo Rossi.

Una bella favola di provincia quella di Rossi, di mestiere corriere, che nel prossimo turno, quando la propria squadra affronterà il Caldana, ultimo in classifica con due soli punti, avrà la possibilità di superare in soli 90′ minuti i record d’imbattibilità italiani stabiliti da Rossi (Sebastiano) con il Milan a cavallo tra il 1993 e il 1994, e quello assoluto di Gigi Buffon, che nella stagione 2015-16.

Infatti, se Rossi, con attualmente 900 minuti di imbattibilità all’attivo (non contando i minuti di recupero), dovesse mantenere la porta inviolata per 74 minuti, supererebbe i 973′ del portiere campione del mondo 2006.

A cura di Lorenzo Vero