15 Maggio 2022

L’ex Napoli Vitale porta in Prima Categoria la Juventude Stabia|VIDEO

L'ex centrocampista dei partenopei ha centrato la quinta promozione della sua carriera

Vitale

Luigi Vitale si conferma esperto in promozioni e porta la Juventude Stabia in Prima Categoria. Il centrocampista stabiese, classe 1987, ha ottenuto il suo quinto passaggio a un campionato di livello superiore, dopo gli anni al Napoli, al Verona e allo Spezia.

Chi è Luigi Vitale

Luigi nasce a Castellamare di Stabia e cresce nel settore giovanile della Juve Stabia dal 1996 al 2002. In quell’anno passa all’Avellino, dove resta per due anni fino al 2004, quando arriva la chiamata del Napoli, all’epoca in Serie C1.

Sotto l’ombra del Vesuvio fa parte dei due organici che centrano la doppia promozione tra la Serie C1, la Serie B e la Serie A tra il 2005 e il 2007, totalizzando 9 presenze in due stagioni con un solo gol, quello segnato al Foggia nei sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C. 

Vitale
Vitale ai tempi del Napoli

La stagione da protagonista al Napoli

Dopo un anno in prestito al Lanciano in C1 nella stagione 2008/2009, Vitale torna a Napoli l’anno successivo in Serie A e riesce subito a ritagliarsi un posto in rosa. Dopo aver esordito nelle coppe europee in estate, tra Intertoto e Coppa Uefa, la prima partita giocata da Luigi in Serie A è la prima giornata di campionato all’Olimpico contro la Roma, all’epoca vicecampione d’Italia e detentrice della Coppa Italia. Il primo e unico gol di quell’annata arriva il 28 gennaio 2009, nella sfida contro la Fiorentina. In totale, in quella stagione totalizza 24 presenze, di cui 18 in Serie A.

Luigi Vitale e la girandola di prestiti

Nel campionato seguente il Napoli lo manda in prestito al Livorno, sempre in massima serie, dove Vitale raccoglie 22 gettoni, ma la squadra retrocede in Serie B per via dell’ultimo posto in classifica. Torna in azzurro nel 2010-2011 e si toglie la soddisfazione di segnare un gol in Europa League il 30 settembre 2010, il momentaneo 1-3 contro lo Steaua Bucarest nella sfida poi terminata 3-3. Non è comunque una stagione esaltante, per via di sole 10 presenze tra campionato e coppe. 

Nell’estate 2011 passa al Bologna in prestito, nell’ambito dell’operazione Britos, ma non vedrà mai il campo. Quindi, nel 2012 Luigi si trasferisce alla Ternana in Serie B, in prestito ma questa volta con diritto di riscatto. Inizia subito alla grande la sua avventura in Umbria, segnando una doppietta il 6 ottobre al Cittadella. In totale racimola 41 presenze e 10 reti, trascinando i rossoverdi al nono posto in classifica nella stagione del ritorno in Serie B.

Nonostante la buona stagione, non viene esercitato il riscatto e a fine stagione torna a Napoli, che lo gira alla Juve Stabia in Serie B con la medesima formula: a casa sua non disputa un campionato esaltante per via di diversi infortuni, con 4 gol in 19 partite giocate.

Vitale in B: le promozioni con Verona e Spezia

La Ternana decide di acquistare Luigi Vitale a titolo definitivo nell’estate del 2014. In due stagioni, però, il centrocampista riesce a segnare solo una rete in 70 presenze tra Serie B e Coppa Italia. Nel 2016 passa alla Salernitana, sempre in Serie B, e ci resta per due stagioni e mezzo, caratterizzate da 6 gol in 91 apparizioni. 

A gennaio 2019 si accasa al Verona: le sue 16 presenze lo rendono tra i protagonisti della vittoria play-off contro il Cittadella, con gli scaligeri a tornare in massima serie dopo 11 anni. In Serie A, però, Mandorlini lo schiera solamente in 2 occasioni, per questo Vitale opta per il passaggio allo Spezia in B a gennaio 2020. Gioca 8 partite in Liguria, di cui 4 ai play-off, quelle che bastano per la storica promozione degli spezzini in Serie A.

Dopo il ritorno a Verona senza mai vedere il campo, a febbraio 2021 Luigi si trasferisce a Frosinone, dove gioca 9 partite, ma i ciociari si piazzano solamente al decimo posto, mancando gli spareggi promozione.

Vitale festa Juventude
Luigi Vitale in festa con la maglia celebrativa della promozione della Juventude Stabia

Luigi Vitale e la Juventude Stabia 

Resta svincolato per qualche mese, poi, a febbraio 2022, accetta l’offerta della Juventude Stabia, società di Seconda Categoria campana nella sua città di origine, dove trova anche Clemente Filippi, ex dirigente della Juve Stabia. “Sono felice – aveva detto in sede di presentazione – di venire a dare una mano ai miei amici della Juventude Stabia. Userò questi mesi per tenermi in forma e non farmi trovare impreparato per la prossima stagione. Per il momento il mio pensiero è divertirmi con i miei amici

La Juventude, dopo aver concluso il girone F al secondo posto, ha vinto la finale play-off contro il Marchesa per 0-1 ai supplementari, centrando l’obiettivo Prima Categoria. Luigi Vitale, che ha contribuito alla vittoria finale con un gol in campionato, ottiene così la sua quinta promozione della sua carriera. E chissà se vuole continuare a “divertirsi con i suoi amici” o tentare ancora di disputare qualche campionato professionistico di alto livello…

Il video dei festeggiamenti con la hit del momento…

Raggiunta la Prima Categoria, per Vitale e la Juventude Stabia è arrivato il momento dei festeggiamenti. I campani hanno utilizzato una canzone famosa soprattutto nel Girone I e che sta per portare la Gelbison alla promozione in C.

Ecco il video dei festeggiamenti con Luigi Vitale protagonista:

A cura di Giacomo Grasselli