23 Aprile 2022

Eccellenza Puglia: cambiano le regole per la promozione

La gara tra le due vincenti dei gironi di Eccellenza Puglia tra Martina e Barletta decreterà la squadra promossa in Serie D

Clamoroso, cambiano le regole per la promozione in Serie D in Eccellenza Puglia a poche ore dagli spareggi. Il Comitato regionale pugliese, infatti, ha programmato all’8 maggio la finale tra le vincenti dei due gironi Barletta e Martina: chi vincerà sarà promosso, mentre la squadra sconfitta dovrà affrontare i play-off nazionali

Barletta
Barletta (Facebook)

Barletta-Martina si giocherà

Inizialmente la Lnd Puglia aveva rinviato la sfida, in attesa di capire se il Barletta sarebbe arrivato a vincere la Coppa Nazionale Dilettanti. Attualmente i biancorossi sono in semifinale e hanno vinto la gara di andata contro l’Ossese per 3-1.

Ora, quindi, è arrivato il cambio di programma, come annunciato direttamente dal Martina nei propri canali social. “L’eventuale vittoria del Barletta – si legge nel comunicato – in Coppa non cambierà nulla per la promozione in Serie D. In caso di doppio successo dei biancorossi, a ottenere la promozione sarà la finalista della Coppa Dilettanti e non una squadra pugliese. Per l’accesso in Serie D, il Martina o dovrà vincere lo spareggio con il Barletta o i playoff nazionali: queste sono le uniche due strade che possono portare alla promozione”.

La delusione del Martina

Non nasconde la delusione la società martinese, ma comunque affronterà l’appuntamento con il massimo impegno. “Con rabbia e tristezza – conclude il comunicato – apprendiamo l’ennesimo cambio di programma. I nostri allenamenti non si sono mai fermati ma purtroppo aver passato queste settimane in un paradossale limbo non ha aiutato nessuno. Ricarichiamo le pile e partiamo. Ora dobbiamo trasformare ogni sentimento che portiamo dentro di noi in voglia e fame di raggiungere il risultato”.

Martina Eccellenza Puglia
Il Martina (fonte foto: pagina Facebook Martina)

Cosa cambia ora in Eccellenza Puglia

Si tratta di una sconfitta pesante per il movimento calcistico pugliese che, dopo essersi vista rifiutare dagli organi nazionali la promozione per entrambe le vincitrici dei due gironi di Eccellenza Puglia, deve ingoiare un altro boccone amaro. 

Domenica si giocherà anche lo spareggio tra Corato e Sava, le seconde dei due gironi di Eccellenza. A questo punto, però, alla luce del nuovo regolamento, la vincente non andrà ai playoff nazionali di diritto, ma dovrà sperare che il Barletta vinca la Coppa nazionale e il Martina la finale interna regionale contro gli stessi biancorossi. Un bel caos, insomma, che ha mandato in tilt diversi club che hanno dovuto prolungare la stagione con costi non indifferenti.

A cura di Giacomo Grasselli