22 Aprile 2022

Partite truccate in Eccellenza, le conversazioni tra i giocatori

Il quotidiano "La Nazione" ha pubblicato stralci della conversazione in cui si ammetterebbero le presunte partite truccate

Stanno emergendo ulteriori dettagli riguardo la presunta combine in Eccellenza Toscana, con partite truccate, mirate a non far retrocedere il Castelfiorentino con l’aiuto di altre società del girone. Il quotidiano “La Nazione”, infatti, ha riportato degli stralci della conversazione audio tra i calciatori di Ponsacco e San Miniato Basso, presentata alla Procura Federale da due tesserati ponsacchini come prova dell’illecito tra i club. 

La conversazione tra i calciatori

LND
LND

Si tratta, secondo la testata, di un audio di poco più di cinque minuti. Il giocatore del Ponsacco avrebbe chiesto al collega se c’erano delle novità sulla partita tra Castelfiorentino e San Miniato Basso. “Che io sappia – questa la risposta del calciatore del San Miniato secondo quanto riportato da “La Nazione” – si sono trovati la settimana scorsa i direttori nostri, di Santa Croce (Cuoiopelli, ndr) e Firenze (Castelfiorentino, ndr). Però non lo so ancora, comunque vado al campo e ti dico meglio”.

“Quindi 10mila il premio?” ha incalzato il ponsacchino, spronato da alcune persone in sottofondo. “Ti dico – la risposta – quello che mi hanno detto che hanno dato a Fucecchio-Cuoiopelli dice di sì”. “E a voi – prosegue il giocatore del Ponsacco secondo ‘La Nazione’ – quanto vi hanno offerto? Lo sai?”. “A noi – continua il calciatore del San Miniato – ancora non lo so. Mi sembra di aver capito, dieci e dieci, quindici e cinque. Non lo so, non lo so”

Le supposizioni tra i due giocatori 

La conversazione prosegue, secondo quanto riportato dalla testata toscana, parlando di altri giocatori del San Miniato che si sarebbero rifiutati di giocare la partita successiva contro il Castelfiorentino, mentre le due società avrebbero potuto accomodare il risultato. Il calciatore del San Miniato conclude la telefonata dicendo all’amico che lo avrebbe informato meglio più tardi, dopo l’allenamento, mentre il giocatore del Ponsacco insisteva nel dare per fatta la combine, in una serie di altre supposizioni sulle partite truccate. 

aggredito

Sui fatti sta indagando la Procura Federale, che ha ascoltato le dichiarazioni dell’allenatore del Ponsacco Livio Paci e del suo vice Luca Mattei. Sul campo, Ponsacco e Castelfiorentino si affronteranno in uno spareggio per decidere la retrocessa in Promozione e l’ammessa ai play-out salvezza con le altre terz’ultime degli altri due gironi.