7 Gennaio 2022

Dilettanti, il punto sui gironi di Eccellenza nelle regioni italiane

Oltre al Livorno, anche Lumezzane, Martina e Locri tra le protagoniste dei gironi di Eccellenza delle varie regioni d'Italia

Lumezzane

Grandi bagarre e qualche dominatrice incontrastata stanno caratterizzando gironi d’Eccellenza delle regioni italiane per stabilire le 36 squadre che saranno promosse in Serie D, tra le 28 vincitrici dei gironi, le 7 che si aggiudicheranno i play-off nazionali e la vincitrice della Coppa Italia Dilettanti. Andiamo a scoprire insieme come stanno andando i campionati.

Piemonte-Valle d’Aosta

L’Eccellenza piemontese-valdostana è divisa in due gironi, con le due prime promosse in Serie D. Nel girone A, la Biellese è prima dopo 16 giornate con 37 punti, seguita a 36 dallo Stresa e a 33 dall’Oleggio. C’è grande equilibrio anche nel girone B, con il Cuneo Olmo davanti a tutti con 33 punti, uno in più del Chisola secondo a 32, mentre al terzo posto c’è l’Acqui a 30. L’Alba ha vinto la finale di Coppa proprio il 6 gennaio 2022, battendo 1-3 il Borgaro Nobis. 

Lombardia 

I raggruppamenti lombardi sono tre. Nel girone A, la Sestese e la Castanese guidano la classifica con 28 punti dopo quindici giornate (e una partita da recuperare per entrambe). il Verbano è terzo a 26, mentre a 25 troviamo Varesina (con tre partite in meno) e Varzi (un incontro da recuperare). L’Offaneghese primeggia nel girone B a 34 punti, seguita a 31 dal tandem Sant’Angelo (due partite in meno)-Lemine Lamenno (una sfida da recuperare). Nel girone C, infine, c’è il dominio del Lumezzane (foto di copertina) capolista a 39 punti e una partita in meno. La capolista è a +8 da Rovato e Prevalle, seconde a 31. La finale di Coppa è in programma il 29 gennaio e vedrà affrontarsi Mapello e Ciliverghe.

Liguria

Le 22 squadre liguri in Eccellenza sono state divise in due gironi da 11. Le prime 5 di ogni girone si scontreranno in un raggruppamento finale che deciderà la promossa in Serie D e la qualificata agli spareggi nazionali. Nel girone A, dopo 15 giornate abbiamo il Genova Calcio davanti a tutti con 28 punti, seguito a 26 dalla Cairese(entrambe con una partita da recuperare) a 24 dall’Albenga e a 23 dal Taggia. Si stanno giocando il quinto posto il Finale (una partia in meno) e il Pietra Ligure quinte a 21 e il Ventimiglia sesto a 20 punti. 

Fezzanese
Fonte Foto: pagina Facebook Fezzanese

La Fezzanese guida la classifica del girone B con 28 punti, a +1 dal Rapallo Rivarolese secondo (27) e a +2 dall’Angelo Baiardo terzo (26). L’Atlhetic Club Albaro e il Rivasamba si dividono il quarto posto con 21 punti, ma sono in lotta con Campomorone Sant’Olcese (19 punti e una partita da giocare) e Canaletto Sepor (18 punti e due sfide da recuperare). La Fezzanese ha vinto la Coppa di categoria proprio pochi giorni fa, il 6 gennaio, battendo 1-2 il Genova Calcio. 

Trentino-Alto Adige

Nel girone di Eccellenza delle Dolomiti sono le alto-atesine a dettare legge, quanto meno fino alla diciassettesima giornata: la Virtus Bolzano fresca vincitrice della Coppa di categoria (3-2 sul Mori Santo Stefano il 18 dicembre) guida il girone con 35 punti, seguita a 32 dal Sankt Georgen di San Giorgio di Brunico che deve recuperare una partita. Più distanziato il Tramin Fussball di Termeno a 30.

Virtus Bolzano
Fonte Foto: pagina Facebook Virtus Bolzano

Veneto 

Come in Lombardia, anche per le squadre venete ci sono tre raggruppamenti. Nel girone A alla 13^ giornata il Villafranca guida la classifica con 39 punti, a +7 dal Montecchio Maggiore secondo a 32 e addirittura a +13 dal Vigasio terzo a 26. Nel girone B, l’Arcella Padova è davanti a tutti grazie ai 30 punti in 13 partite, con il Giorgione secondo a 28 e il Borgoricco Campetra terzo a 26. Il Portogruaro è primo con 29 punti nel girone C, appena uno più del Sandonà secondo a 28; sono a poca distanza anche il Porto Mansuè terzo (27), il Treviso quarto (26), il Lapiave quinto (25) e la Liventina sesta (24). Il 23 gennaio è in programma la finale di Coppa tra Porto Mansuè e Montecchio Maggiore. 

Villafranca Veronese
Fonte Foto: pagina Facebook Villafranca Veronese

Fruili Venezia Giulia

Nei due gironi fruilani da 12 squadre in Eccellenza sono Chions e Torviscosa a dettare legge. Nell’A dopo 11 giornate il Chions guida la classifica con 27 punti, seguito a 24 dal Brian Lignano vincitore di Coppa (2-3 alla Pro Gorizia il 18 dicembre) e a 19 dal Tricesimo. Nel girone B il Torviscosa a 31 punti ne mantinene 4 di vantaggio sulla Pro Gorizia; più staccato lo Zaule Rabuiese, terzo a 19. 

Emilia Romagna

Nei tre raggruppamenti emiliano-romagnoli non manca lo spettacolo. Nel girone A, il Cittadella Vis Modena è capolista con 32 punti dopo 15 giornate, seguito a 27 dal trio Rolo (una partita in meno)-Colorno-Piccardo Traversetolo. Nel girone B, il Corticella è primo a 33, inseguito a 30 dal Castenaso e a 28 dalla Virtus Castelfranco. Si sta assistendo, infine, al dominio del Fya Riccione nel girone C con 31 punti, 8 in più del Russi (con una partita in meno) e del Tropical Coriano, secondi a 23. La Coppa è giunta alle semifinali Libertas Castel San Pietro-Fabbrico e Salsomaggiore-Corticella, in programma il 16 gennaio. 

Fya Riccione
Fonte Foto: pagina Facebook Fya Riccione

Toscana

Anche le squadre toscane in Eccellenza sono divise in tre raggruppamenti e siamo giunti alla 13^ giornata. Nel girone A, il Tau Altopascio a 27 punti ha distanziato di 4 lunghezze il Signa secondo a 22 (deve recuperare una partita); sul gradino più basso del podio la Lastrigiana a 21. Abbiamo parlato pochi giorni fa del Livorno primo del girone B con 32 punti, a +4 dal Cuoipelli secondo a 28, con il San Miniato Basso terzo a 24 punti.

Anche nel girone C, infine, il Figline, primo a 28 punti, ha un vantaggio di 4 lunghezze dal Terranuova Traiana e dalla Fortis Juventus, entrambe seconde a 24. La Coppa è ai quarti di finaleMassese e Ateltico Cenaia si sono aggiudicate la semifinale grazie alle vittorie su Fratres Perignano (3-2) e Castelfiorentino (5-0). Per quanto riguarda gli altri due scontri, Fortis Juventus-Chiantigiana è stata rinviata, mentre il 12 gennaio è in programma Lastrigiana-Porta Romana.

Marche

Nel girone unico marchigiano, la Vigor Senigallia detiene il primato grazie a 34 punti in 16 giornate, con il Fossombrone secondo a 30, la Sangiustese terza a 25 (con una partita in meno) e Jesina (una sfida da recuperare) e Atletico Ascoli quarte a 24. Fossombrone ed Ateltico Ascoli si sfideranno per aggiudicarsi la Coppa di categoria. 

Umbria

Nel raggruppamento umbro l’Orvietana è la dominatrice del girone unico con 50 punti in 20 partite: il Lama secondo è a 8 punti (42), con la Narnese terza a 38 e il Pontevalleceppi quarto a 36. Per la Coppa, si deve giocare la finalissima tra Angelana e Lama, in programma il 16 gennaio. 

Lazio

Format particolare per i tre raggruppamenti laziali in Eccellenza alla sedicesima giornata: le prime dei tre gironi si qualificano per un triangolare che deciderà le due promosse. Nel girone A la Favl Cimini di Viganello è attualmente prima con 34 punti, uno in più del Pomezia secondo a 33. Al terzo posto ci sono la nuova realtà W3 Maccarese e il Civitavecchia (una partita in più rispetto alle tre avversarie per la promozione) a 32.

Nel girone B, invece, il Tivoli sta dominando con 43 punti, dieci in più dell’Anzio secondo a 33, con la Luiss Roma terza a 32. Alla quindicesima giornata del girone C, infine, la Lupa Frascati guida la classifica con 34 punti, due in più di Sora e Ferentino seconde a 32, con la Vis Sezze quarta a 30. La Coppa è giunta in semifinale, con le sfide di andata e ritorno Lupa Frascati-Tivoli e Favl Cimini-Civitavecchia, in programma il 12 e il 26 gennaio. 

Abruzzo

Nel girone unico abruzzese l’Avezzano guida la classifica con 47 punti dopo 19 giornate, seguito a 44 dal Giulianova. Più staccate L’Aquila (37) e la Torrese (36). Non è ancora terminata la Coppa, giunta alle semifinali: il 5 gennaio si è giocata l’andata di Sambuceto-Torrese, terminata 0-0, mentre è stata rinviata Renato Curi Angolana-L’Aquila: c’è incertezza, ovviamente, sulle partite di ritorno del 19 gennaio.

Molise

Nel raggruppamento molisano, alla quindicesima giornata, il Termoli è davanti a tutti grazie ai 42 punti, nonostante la penalizzazione di un punto. Inseguono il Campodipietra secondo (37), l’Olympia Agnonese terza (36) e il Città di Isernia quarto (32). La Coppa, invece, è giunta alle semifinali, con l’andata disputata l’8 dicembre: il Campodipietra ha perso in casa 1-2 contro il Campomarino, mentre è finita 0-0 tra Real Guglionesi e Città di Isernia. Il ritorno è previsto per il 12 gennaio.

Campania

L’equilibrio regna sovrano nei tre raggruppamenti campani in Eccellenza alla 14^ giornata. Nel girone A la Palmese, prima a 30 punti, mantiene una lunghezza di vantaggio dall’Acerrana (29), due dalla Virtus Avellino (28) e tre da Audax Cervinara e Polisportiva Lioni (27). Nel girone B, invece, la Puteolana è capolista con 36 punti, a +6 dalla Frattese seconda a 30 e a +8 dalle due terze Ischia e Savoia a 28.

Il San Marzano è davanti a tutti nel girone C con 34 punti (nonostante la penalizzazione di un punto), ma con il fiato sul collo dell’Agropoli e dell’Angri seconde a 32 e della Scafatese quarta a 31. In Coppa, la competizione è arrivata in semifinale, con le sfide Scafatese-San Marzano e Virtus Campania-Ischia, da riprogrammare alla luce dei recenti provvedimenti sulla sospensione dei campionati.

Martina
Fonte Foto: pagina Facebook Martina

Puglia 

Siamo alla quindicesima giornata nei due raggruppamenti pugliesi. Nel girone A il Barletta guida la classifica con 40 punti, con il Corato unico a tenere testa a 37. Più staccate al terzo posto il Città di Mola e il Bisceglie a 28. Nel girone B il Martina imbattuto sta dominando con 43 punti grazie a 14 vittorie e un solo pareggio. I biancoazzurri distanziano così Ugento (32) e Gallipoli (28). Tra il 3 ed il 17 febbraio, inoltre, è prevista la finale in gare di andata e ritorno di Coppa tra le due attuali capoliste Martina e Barletta

Basilicata

Il Matera Grumentum guida il girone unico lucano di Eccellenza con 40 punti, mantenendo tre punti di vantaggio dal Melfi secondo a 37. Al terzo posto c’è la Vultur Rionero a 35, mentre è quarto il Montescaglioso a 34. E’ stata rinviata la finale di Coppa tra Elettra Marconia e Melfi, originariamente in programma il 28 dicembre.

Calabria 

Il girone unico calabro vede il Locri dominatore grazie ai 39 punti conquistati in 14 giornate, a +10 dal Morrone Cosenza secondo a 29. La Paolana è terza a 27 (con una partita in più), seguita a 26 dalla ReggioMediterraneaIl Locri ha anche vinto la Coppa Dilettanti, grazie all’1-3 sul Città di Acri nella finale del 23 dicembre.

Locri
Fonte Foto: pagina Facebook Lnd Calabria

Sicilia 

Per le squadre siciliane ci sono due raggruppamenti in Eccellenza. Nel girone A si sta assistendo a un’entusiasmante lotta a tre, con il Canicattì capolista con 33 punti seguito a 30 dall’Akragas e dalla Don Carlo Misilmeri dopo 15 giornate. Nel girone B, invece, il Ragusa guida la classifica a 36 punti, tre in più dell’Igea (33) e sei in più della Jonica (30). La Coppa è giunta alla semifinale, in programma tra il 16 e il 19 gennaio, con le sfide Taormina-Ragusa Mazara-Oratorio San Ciro e Giorgio. 

Sardegna

Nel girone unico sardo, infine, alla diciottesima giornata la Ferrini Cagliari è davanti a tutti con 40 punti, a +5 dal Taloro Govoi secondo (35) e a +6 dall’Ilvamaddalena terza a 34 (con una partita in meno). Al quarto posto troviamo il trio Nuorese-Monastir-Ghilarza con 31 punti. Ancora si deve disputare la finale Coppa Dilettanti tra Castiadas e Ossese.

A cura di Giacomo Grasselli