Home » Barletta, si dimette in blocco tutta la società

Barletta, si dimette in blocco tutta la società

Barletta

Come l'Inter di Mourinho il Barletta fa il Triplete. In un anno conquista in campionato d'Eccellenza, la coppa Dilettanti e quella Regionale.

Dopo aver vinto campionato di Eccellenza Puglia, Coppa Italia Dilettanti e Coppa Regionale, per il Barletta è tempo di programmare la prossima stagione. O forse era, perchè quello che sta accadendo nella Città della Disfida è a dir poco surreale.

E’ di ieri l’ennesima doccia fredda per l’utilizzo del “nuovo” stadio Cosimo Puttilli. Si fa per dire appunto nuovo poichè il massimo impianto cittadino è ormai fermo da ben 7 anni. Da qui la scelta della dirigenza del Barletta di dimettersi. Se l’amministrazione comunale non risolverà la grana e non darà i tempi di agibilità entro il 15 giugno, le dimissioni in blocco saranno irrevocabili.

Le problematiche del “Puttilli”

Barriere interne ed esterne troppo basse e seggiolini non a norma di altezza sono le principali cause dell’ennesima frenata per l’agibilità del “Cosimo Puttilli”.

Uno stadio costruito per ospitare quasi 10000 persone (9870 i posti a sedere) con il chiaro intento di ospitare partite professionistiche. Troppi i progetti cambiati prima dal Comune e poi dal CONI con le tempistiche che sono diventate sempre più lunghe ed estenuanti.

Stadio Barletta

Dopo l’emigrazione a Canosa delle ultime due stagioni, il Barletta si ritrova di nuovo a dover cercare altri stadi per disputare un campionato LND.
A rischio quindi l’iscrizione in Serie D del Barletta che, dopo 7 anni di agonia in Eccellenza, rischia di tornare nel baratro e sparire dal calcio.

L’incredibile “Triplete” del Barletta

Con 70 punti conquistati in 26 partite, il Barletta ha vinto il Girone A di Eccellenza Puglia ed è una delle squadre con la più alta media punti d’Italia. Sono ben 23 le vittorie conseguite dai biancorossi con 1 pareggio e 2 sole sconfitte. I gol fatti sono stati 73 e le reti subite sono state 17.
Con la vittoria dello spareggio sul neutro dello “Iacovone” di Taranto per 4-2 contro il Martina Franca, i ragazzi di Farina si sono conquistati di diritto la Serie D.

Tifosi Barletta

Più impervio è stato il cammino in Coppa Italia Dilettanti con il Barletta che ha battuto in ordine San Marzano, Melfi, Locri e Ossese. Con il Salsomaggiore è arrivata la vittoria finale ai supplementari per 2-1 sul neutro di Rieti, spinti da oltre 2000 tifosi.

Il “Triplete” è servito con la vittoria della Coppa Puglia, sempre contro il Martina Franca, per 2-1 nel doppio confronti andata e ritorno.

Una stagione storica che rischia però di essere rovinata nell’anno del Centenario del Barletta.