19 Gennaio 2022

Bitonto, in arrivo il difensore Lacassia

Due stagioni con i biancoblu da assoluto protagonista per il classe 2002, che all'occorrenza può svolgere anche il ruolo di terzino

Lacassia con la maglia della Fidelis Andria

Si rinforza il reparto arretrato del Bitonto: arriva Vito Lacassia dalla Fidelis Andria. Difensore centrale classe 2002, natio proprio di Bitonto, che in questa prima parte di stagione ha collezionato ben 16 presenze tra campionato di Serie C e Coppa Italia. È stato in campo per un totale di quasi mille minuti.

La carriera di Vito Lacassia

Ha cominciato la sua avventura sportiva da calciatore nelle giovanili dello Spezia. Con i liguri, infatti, è stato prima in Under 17 collezionando 21 presenze (stagione 2018/2019). L’anno successivo, quello caratterizzato dallo stop dei campionati causa pandemia, aveva compiuto il salto essendo promosso in Primavera 2: lì 13 presenze e 1 assist.

Nell’annata 20/21 il passaggio alla Fidelis Andria nel girone H. È stato assoluto protagonista dei biancoblù con 30 presenze all’attivo tra campionato e playoff di serie D per salire in terza serie. Lacassia nasce come difensore centrale ma all’occorrenza può essere spostato anche sulle corsie esterne svolgendo il ruolo di terzino o a destra o a sinistra.

Il momento di forma del Bitonto

Attualmente il Bitonto si trova in testa alla classifica del girone H di serie D con 37 punti all’attivo, a pari merito con il Francavilla, in 18 giornate. Leggermente più in basso c’è il Cerignola con 34 punti ma deve ancora disputare due partite. I 37 punti del Bitonto sono frutto di 11 successi, 4 pareggi e 3 sconfitte. La maggior parte dei punti sono arrivati dalle gare casalinghe mentre solo lontano dal proprio stadio i bitontini sono stati battuti.

Per quanto riguarda i gol fatti il Bitonto è il sesto miglior attacco con 28 reti messe a segno, nove di queste portano la firma di Santoro. Mentre le reti incassate sono 16, terza miglior difesa del raggruppamento. Domenica 23 gennaio il Bitonto scenderà in campo contro la Nocerina, attualmente la settima forza del campionato.