11 Giugno 2022

Ravenna, Serpini al posto di Dossena: è ufficiale. Grammatica sarà ancora il ds

Cambia la guida tecnica, ma non il direttore sportivo: il nuovo Ravenna partirà ancora dal ds Grammatica, ma con Serpini in panchina

Ravenna Serpini

Nella mattinata di venerdì 10 giugno è stata resa nota la separazione tra Andrea Dossena e il Ravenna. L’ex giocatore di Napoli, Udinese e Liverpool tra le altre non sarà più l’allenatore giallorosso, ma anzi potrebbe finire tra i professionisti il prossimo anno. Infatti, Carrarese Renate sono interessate al profilo di Andrea Dossena per la panchina: in particolare, i secondo sono vicinissimi dall’arrivare a un accordo definitivo per tesserare l’allenatore.

Al suo posto è arrivato Christian Serpini, allenatore classe 1972 vittorioso con il suo Lentigione nei playoff del Girone D proprio contro il Ravenna. Con lui anche il vice allenatore Mirko Magistro.

Ravenna Dossena Serpini

Chi, invece, dovrebbe restare a Ravenna è il direttore sportivo Andrea Grammatica, confermato dalla società per il lavoro svolto nell’arco dell’ultimo anno. Il suo operato ha convinto, ma anche il ds ha fatto una scelta importante restando, visto l’arrivo di diverse proposte dalla Serie C.

Ravenna Grammatica

Ravenna, si riparte da Grammatica e Serpini

Cristian Serpini è stato avversario proprio di Dossena sulla panchina del Lentigione nel girone D della Serie D appena conclusa. I due sono arrivati secondi a pari merito con 83 punti in classifica. Entrambe arrivate alle spalle solo del Rimini primo e promosso in Serie C grazie ai suoi 87 punti.

Sarà lui a iniziare il nuovo ciclo del Ravenna, provando a ritornare in Serie C subito dopo la retrocessione nella stagione 2020-2021. Lo farà insieme al direttore dell’area tecnica Andrea Grammatica, che dopo Saporetti e co. proverà ulteriormente a rinforzare la rosa, dandole quello che serve per arrivare prima.

Il comunicato del Ravenna su Serpini

Con un comunicato sui siti web e canali social, il Ravenna ha ufficializzato l’arrivo di Christian Serpini e del suo vice Mirko Magistro:

“Il Ravenna FC è lieto di annunciare di avere affidato a Christian Serpini la guida della prima squadra giallorossa per la stagione 2022/23.

Serpini, classe 72’ arriva da un’ottima stagione sulla panchina del Lentigione, arrivando a pari merito con il Ravenna ed espugnando il Benelli in finale playoff. In precedenza aveva raggiunto una finale scudetto con la SPAL Under 17. Una carriera iniziata dal basso e che lo ha visto impegnato in tutte le categorie, conquistando ben 5 promozioni in carriera, le ultime delle quali con Castelvetro e Correggese.

Con mister Serpini approda in giallorosso anche il vice allenatore Mirko Magistro.

Al nuovo mister, che nei prossimi giorni sarà presentato in conferenza stampa, un caloroso in bocca al lupo per una stagione che possa essere ricca di soddisfazioni per tutto il popolo giallorosso”.