16 Maggio 2022

Novara, ufficiale il rinnovo di Marco Marchionni

Il giusto riconoscimento della società all'allenatore che dopo il fallimento li ha riportati tra i professionisti

Una cavalcata così incredibile non poteva che avere anche un altro lieto fine, oltre ovviamente alla promozione in Serie C. Come anticipato da Seried24.com nelle ore precedenti, il Novara ha annunciato il rinnovo di contratto dell’allenatore del salto di categoria, ovvero Marco Marchionni. Sarà ancora lui, quindi, a guidare nel prossimo campionato tra i professionisti i piemontesi. Riconferma meritata per la stagione e per il lavoro svolto con gli azzurri. In più, la società ha comunicato la separazione con il direttore sportivo Stefano Cordone.

Dal fallimento al sogno serie C: la stagione del Novara racchiusa in breve

Dopo la mobilitazione estiva da parte del sindaco, le bandiere azzurre sono tornate a sventolare con Massimo Ferranti. È lui a vincere il bando comunale per far ripartire la società dalla Serie D. I tempi per costruire una squadra erano strettissimi ma, grazie all’ottimo lavoro del ds Di Bari – che ha poi lasciato a metà stagione – il Novara ha allestito una squadra di esperienza con una giusta quantità di giovani.

Novara

Il 12 giugno gli azzurri esordiscono in Coppa Italia di Serie D, battendo i vicini di paese dell’RG Ticino per 3-0, con il primo gol della nuova era segnato dall’immortale Pablo Gonzalez. L’avventura in Coppa Italia, però, si interrompe al terzo turno per mano del PDHAE.

In campionato il Novara va fortissimo, nonostante alcune difficoltà iniziali. A metà stagione la vetta è in mano ai ragazzi di Marchionni, posto che non verrà più lasciato dai gaudenziani. Le uniche note negative della stagione sono le due sconfitte contro la Sanremese, diretta rivale del Novara: 3-2 e 1-5, risultati che sanno di beffa per i liguri.

Novara

La matematica promozione azzurra arriva alla terzultima giornata, in trasferta contro il Gozzano. Scialbo 0-0 che però, grazie al pareggio della Sanremese sul Sestri Levante, garantisce a Vuthaj e compagni di festeggiare il salto di categoria in anticipo. Gli eroi della cavalcata sono il capitano Gonzalez ed il bomber Dardan Vuthaj, autore di 35 reti stagionali.

Il comunicato ufficiale del Novara

“La Società Novara Football Club è lieta di annunciare a giornalisti e tifosi l’intenzione di voler proseguire il progetto iniziato la scorsa estate confermando Marco Marchionni alla guida tecnica della prima squadra. Le parti si incontreranno prossimamente per definire gli accordi in vista della stagione sportiva 2022/23″.