26 Luglio 2022

Un pro in panchina e l’ok della CoViSoD: Cittanova “sogna” la D

Il Cittanova, vicino all'iscrizione al prossimo campionato di Serie D, sceglie il nuovo allenatore per la stagione 2022/23

Cittanova

Finalmente dovrebbe essere arrivata la svolta e in un giorno i problemi potrebbero aver trovato la soluzione. Il Cittanova avrebbe ottenuto l’ok della CoViSoD e dovrebbe poter partecipare al prossimo campionato di Serie D. Intanto è ufficiale il nuovo allenatore: sulla panchina giallorossa siederà un ex calciatore professionista dal curriculum molto importante.

Dalla volontà di cedere al verdetto della CoViSoD: il Cittanova dovrebbe ripartire dalla Serie D

É l’11 giugno 2022 e la proprietà del Cittanova, attraverso un comunicato ufficiale, comunicava la volontà di cedere il titolo sportivo. Una decisione dura da prendere come spiegato dal club. Una decisione frutto di molti fattori non andati secondo le aspettative, tra cui l’assenza del contributo economico di entità territoriali.

Il primo luglio, a seguito del comunicato, il sindaco Francesco Cosentino si attivava per avviare un tentativo di coinvolgimento delle forze economiche e imprenditoriali del paese, che inizialmente non rispondono attivamente. Il 19 luglio, all’improvviso, la notizia di un nuovo progetto guidato dal presidente Guido Contestabile.

Il Cittanova, dopo la presentazione del nuovo progetto, avrebbe avuto l’ok della CoViSoD per ufficializzare l’iscrizione al prossimo campionato di Serie D. La società, in qualsiasi caso, si avvale di una proroga concessa dalla Lega ed inizia a costruire una rosa partendo dal suo nuovo allenatore.

Galfano

Un “pro” sulla panchina giallorossa: Angelo Galfano è il nuovo allenatore del Cittanova

Per la panchina giallorossa è stato scelto Angelo Galfano. Originario di Marsala, il nuovo allenatore del Cittanova vanta una carriera importante sia da giocatore che da allenatore. Con gli scarpini ai piedi il terzino promettente calca i campi di Serie C1 e C2 con le maglie di Nola, Fasano, Atletico Catania, Siracusa, ma anche Serie D col Mazara e per un periodo transitorio da allenatore-giocatore con Modica e Caltagirone.

Appesi gli scarpini al chiodo Galfano si dedica alla vita da allenatore e parte vincendo un campionato di Eccellenza col Comiso nella stagione 2004/05. Primavera del Palermo, Campobello di Mazara, Ragusa, Vibonese, Orlandina, Tiger Brolo, Akragas, Licata, Real Siracusa e lo scorso anno Troina: queste le panchine collezionate tra Lega Pro e Serie D.

Ora il benvenuto del Cittanova che ha voglia di fare un grandissimo campionato: “La dirigenza del Cittanova Calcio porge il suo benvenuto a Mister Galfano augurandogli buon lavoro per la sua nuova avventura“.