7 Gennaio 2023

Incontro speciale per Fabregas: i dettagli

In occasione del match amichevole tra Como e Tritium, l'argentino ha incontrato il fuoriclasse spagnolo

Incontrare un ex Campione del Mondo non capita tutti i giorni, specie se quel calciatore disputa un campionato di categorie superiori. E invece è accaduto a Daniel Matias Cotello, argentino classe 1987 (attenzione alla data) e attuale calciatore della Tritium, club del girone B di Eccellenza in Lombardia. “Ho provato ad avvicinarmi a Cesc per cercare di scambiare qualche battuta con lui. Ci sono riuscito e tutto è avvenuto con naturalezza“, esordisce così lo stesso Cotello ai microfoni di seried24.com.

In occasione del match amichevole tra Como e Tritium, disputatosi questo pomeriggio allo stadio Sinigaglia, Cotello ha così incontrato Cesc Fabregas. Lo spagnolo, che in passato ha vestito le maglie di Arsenal, Barcellona e Chelsea, ha scambiato così una battuta con tutti i presenti. E tra un sorriso e l’altro, l’ex calciatore della nazionale spagnola ha regalato un momento di felicità ai suoi colleghi che hanno ammirato la sua prestigiosa carriera.

Tritium Cotello Fabregas

“Cesc è una persona umile, si è ricordato di me e ha promesso di spedirmi la sua maglietta”, l’incontro tra Cotello della Tritium e Fabregas

Giocare da avversario contro un calciatore del calibro di Fabregas non ha prezzo. E nonostante l’età che avanza c’è sempre tempo per parlare di calcio: “Ho provato ad avvicinarmi a Fabregas per cercare di scambiare qualche battuta con lui. Ci sono riuscito e abbiamo iniziato a scherzare sull’età. Tutto è avvenuto con naturalezza“. Tutto è iniziato con una battuta:” Sai, lui mi ha accennato che arrivati a 35 anni è tutto più difficile, quando ha scoperto che siamo entrambi classe ’87 siamo scoppiati a ridere. Da quel momento mi ha chiesto da quanto tempo giocassi in Italia e gli ho raccontato tutta la mia carriera. Farlo davanti a un campione come lui non ha prezzo, infatti non sono riuscito a trattenermi e non ho potuto non chiedergli la maglia“.

La promessa e l’umiltà del campione fino a qualche tempo fa ammirato alla tv: “Successivamente mi ha accennato che aveva promesso già la sua maglietta e siccome il Como non ha portato altre divise al campo, qui è arrivato il gesto inaspettato. Fabregas si è ricordato di me, si è fatto lasciare il mio indirizzo e mi ha promesso che mi spedirà la sua divisa. Sono davvero felice, questi gesti ti fanno, anche se piccoli, comprendere l’umiltà di questo grande calciatore. Fino a questo momento ho ammirato le sue prodezze alla tv, oggi era lì davanti a me“.

“Ho ammirato tanto quel Barcellona. Xavi, Iniesta, Messi e… Fabregas”

Un tuffo a qualche giorno fa, quando l’Argentina si è laureata Campione del Mondo per la terza volta nella sua storia: “In Serie B non si sono fermati durante il Mondiale in Qatar. Infatti, la pausa del campionato cadetto è arrivata il 26 dicembre e adesso riprenderanno a giocare il 14 gennaio. Abbiamo parlato anche degli argentini e dell’Argentina, che ha da poco vinto la Coppa del Mondo. E’ felicissimo per il suo amico Lionel Messi, che ha raccolto finalmente il titolo che gli mancava in bacheca, e per il nostro popolo“.

E una battuta sul Barcellona di Guardiola, ma pare che Fabregas sia ancora a suo agio con la palla tra i piedi: “Sì, ho ammirato tantissimo quel Barcellona di Messi, Xavi, Iniesta e Fabregas. Credo sia stata la squadra più forte di tutti i tempi. Avere di fronte un elemento di quella rosa è stato pazzesco, parliamo di un calciatore che ha vinto la Coppa del Mondo, l’Europeo, la Champions League e tanto altro. Il calcio in carne e ossa. E oggi in campo non è stato da meno. Controllo, lucidità, visione e palla sempre attaccata ai piedi. Un fenomeno dentro e non solo. Ha praticamente guidato e incitato sempre i suoi compagni, lui è come se fosse un allenatore in campo“.

“Adesso voglio riportare la Tritium dove merita, ovvero in Serie D”, l’obiettivo di Cotello dopo l’incontro con Fabregas

Il passato e gli obiettivi del presente. Cotello è chiaro. L’argentino vuole riportare la sua squadra a disputare il massimo campionato dilettantistico: Ho giocato tra i professionisti in Argentina, in Venezuela e ho indossato la maglia under 20 della nazionale argentina, successivamente sono arrivato qui in Italia dove ho sempre giocato tra i dilettanti. Ora mi concentro sul nostro campionato. La Tritium è prima in Eccellenza e il nostro obiettivo è quello di riportare la società in Serie D“.

Tritium Cotello Fabregas

Infine: “Ho grandi ricordi delle piazze e delle squadre con cui ho giocato. Per esempio di Pavia, bellissima città con una squadra ricca di storia, dove mi sono sentito e ancora oggi mi sento a casa“.

A cura di Ettore Aulisio