18 Maggio 2023

Santa Maria Cilento-Di Gaetano ai saluti: la società e l’allenatore si separano

L'allenatore siciliano è reduce da un nono posto che ha portato la squadra alla salvezza

Dopo un’ottima stagione conclusa al nono posto nel girone I di Serie D, le strade del Santa Maria e di Francesco Di Gaetano si separano. Una decisione che la società del presidente Tavassi e l’allenatore siciliano hanno preso consensualmente dopo un breve incontro.

Nella loro terza stagione consecutiva in Serie D, Di Gaetano ha guidato i salentini ad un buon piazzamento in classifica con una salvezza conquistata in maniera tranquilla. Del campionato dei giallorossi però rimarrà alla storia soprattutto la grande vittoria in casa contro il Catania dominatore del raggruppamento.

Santa Maria, le parole del presidente e di Di Gaetano

A conclusione dell’incontro tra l’allenatore palermitano e la società salentina, entrambe le parti hanno commentato la decisione di non proseguire insieme la prossima stagione. Per la società giallorossa ha parlato il presidente Francesco Tavassi ringraziando ovviamente Di Gaetano per il lavoro svolto. Ecco le parole del patron del Santa Maria. “Ringraziamo mister Di Gaetano per il lavoro svolto alla guida del club. Ha contribuito con il suo lavoro a farci compiere un altro step importante nel processo di crescita nel massimo campionato dilettantistico. A nome mio e di tutta la Polisportiva Santa Maria del Cilento auguro a Francesco le migliori fortune professionali“.

Anche Di Gaetano a margine dell’incontro ha salutato e ringraziato la società campana. “E’ stato un anno bello ed intenso, che porterò per sempre con me. Ringrazio la famiglia Tavassi, la dirigenza, i calciatori, e tutte le persone che ho avuto modo di conoscere e con cui ho lavorato a stretto contatto. Abbiamo avuto un piacevole confronto con la società ed abbiamo deciso consensualmente di interrompere il lavoro, ma la stima e l’amicizia rimarranno immutate“.

La stagione dei giallorrossi

In un girone complicato, dominato dalla prima all’ultima giornata dal Catania di Ferraro, i salentini si sono posizionati a centro classifica. Obiettivo salvezza raggiunto senza grandi difficoltà e zona play-off distante a fine campionato sette lunghezze. Lo score della stagione del Santa Maria recita: 11 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte, per un totale di 45 punti conquistati in 34 partite. Se la partenza non era stata delle migliori con tre sconfitte consecutive nelle prime tre giornate, poi la formazione allenata da Di Gaetano si è ripresa e ha continuato tra alti e bassi il suo percorso fino alla fine della stagione.

Il momento più bello della stagione dei giallorossi è stato sicuramente l’incredibile successo contro il Catania datato 18 dicembre 2022. In quella partita allo stadio “Antonio Carrano” di Santa Maria di Castellabate i salentini riuscirono nell’impresa, eguagliata poi solo dal Trapani all’ultima giornata, di battere la capolista Catania. Il risultato finale fu di 2-1 in favore dei padroni di casa. Eroi di giornata per il Santa Maria furono gli autori dei due goal Bonanno e Tandara.