18 Maggio 2023

Barletta, il Sindaco Cannito: “Puttilli totalmente agibile a prescindere dalla categoria”

Il Primo Cittadino pugliese ha parlato della possibile agibilità completa dello stadio

Barletta Cannito

“Lo Stadio Puttilli sarà pronto nella sua totali agibilità per la prossima stagione”, lo assicura il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito. L’impianto del club biancorosso è stato consegnato a margine dell’inizio del campionato dopo varie problematiche che hanno costretto la società e i tifosi a migrare altrove per sette anni. Dopo vari avvicendamenti, il Puttilli è tornato fruibile ma solo per poco più della metà della sua capienza.

Il Primo Cittadino pugliese ha spiegato in mattinata a “Buongiorno Barletta Calcio” tutto ciò che serve per rendere completamente agibile la più grande struttura sportiva della città.

Barletta, Cannito: “Mi auguro che la squadra vada in Serie C. Stadio verrà completato”

Non ci sono problemi per la risorse e la ristrutturazione definitiva del Puttilli. Come Comune vogliamo dare l’agibilità completa dello stadio”. Il Sindaco Cosimo Cannito rassicura i tifosi del Barletta in merito allo Stadio, che attualmente è agibile per soli 5000 spettatori.

Barletta Cannito
Credit Ruggiero Pedico

“Voglio dire ai tifosi che non ci saranno problemi per questo sperando che la burocrazia non sia di intralcio. Mi auguro che il Barletta faccia salto di categoria perchè la città lo merita. Qualora non si dovesse passare in Serie C lo stadio verrà comunque adeguato nella sua totalità. Verranno installati tornelli, impianto antifumo in gradinata e tutto ciò che occorre per garantire a tutti di poter usufruire completamente degli 8200 posti del Puttilli. Non ci sono problemi di natura economica e finanziaria per stanziare le risorse ed inserirle nel bilancio”.

Barletta Cannito

Sul comportamento dei tifosi durante la stagione in casa: “Mi ha impressionato vedere tanti bambini, donne e famiglie in generale allo stadio. Ringrazio i tifosi biancorossi che nell’arco della stagione si sono comportati in maniera corretta nonostante le tante problematiche tra gradinata e settore ospiti”.

“Vedremo a chi affidare la gestione dell’impianto. Chiederemo delle deroghe alla Lega”

Il Puttilli di Barletta è momentaneamente in mano ad un’impresa esterna ma l’auspicio del Sindaco è un altro: “Vorrei darlo in gestione ad una società sportiva visto che ora è in mano temporaneamente ad altri. La politica dovrà scegliere se l’impianto dovrà essere di gestione comunale o affidarlo a terzi.”

Barletta Pollidori

Sulle tempistiche dei lavori di adeguamento invece Cannito non fa drammi: “Non saranno lunghe, attendiamo la fine della stagione e poi faremo tutto quello che serve per rendere completamente agibile lo stadio. Fossimo stati più fortunati, forse saremmo già al lavoro per gli adeguamenti. Chiederemo delle deroghe alla LND o Lega Pro nel caso di eventuale ripescaggio. Ci stiamo già attrezzando per tutto ciò che serve. Al momento non ci sono appuntamenti con gli organi sportivi, lo faremo una volta completato tutto. Pensiamo a vincere i playoff, poi i guai diventeranno i miei”.