5 Febbraio 2022

Varese-Novara, partita di cartello al vertice del girone A

Domani al "Franco Ossola" Varese-Novara, una sfida che sa di promozione

È in programma per domani alle 14:30 al “Franco Ossola” di Varese una delle partite più importanti del girone A. Varese-Novara è infatti la gara tra le prime due forze del campionato, oltre che un match sentitissimo per le due tifoserie.

Varese-Novara, come arrivano alla sfida le due formazioni

Entrambe le formazioni si fanno trovare molto preparate a questa importantissima partita, che potrebbe mettere uno dei primi punti finali su questo girone A di Serie D. I padroni di casa arrivano da 3 vittorie e 2 pareggi negli ultimi cinque incontri, mentre i novaresi vengono da ben 6 successi consecutivi.

Sarà quindi una partita dalle grandi aspettative sul campo, mentre dal lato del tifo sarà un match infuocato. Vista infatti la numero affluenza di tifosi ospiti previsti, la società biancorossa ha deciso di altri 100 biglietti la disponibilità per il Settore Ospiti dello Stadio “Ossola”.

I precedenti tra le due squadre

L’ultimo Varese-Novara risale al 19 gennaio 2014, quando al vantaggio di casa di Tremolada all’89’ rispose Faragò un minuto più tardi. Da ricordare, sempre in quella sfida, un rigore sbagliato da Pavoletti. Era la 20esima giornata della Serie B 2013/2014. Al ritorno al Piola, alla 41esima giornata, finì con un altro pareggio, questa volta a reti bianche.

Il cammino in campionato di Varese e Novara

I biancorossi si trovano al secondo posto in classifica con 39 punti, a -8 proprio dalla capolista Novara. A livello di numeri, i varesotti hanno uno score di 11 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, con 33 gol segnati a fronte dei 16 subiti.

Novara invece che si trova, come detto prima, al primo posto solitario con 47 punti con 14 successi, 5 pareggi ed una sola sconfitta. Con un attacco che è una macchina da guerra, grazie soprattutto ai 23 gol di Vuthaj, gli azzurri hanno segnato 46 reti e ne hanno subite solo 16, come il Varese.

Le parole di Ezio Rossi, allenatore del Varese

L’allenatore dei padroni di casa presenta così la sfida di domani:  “Il Novara pare una corazzata imbattibile ma il calcio è bello perché dà la possibilità di mettere in difficoltà tutti esprimendosi al massimo. Andiamo a giocarci la partita alla pari e penso che anche loro dovranno stare attenti a noi. Bisognerà essere bravi a limitare il Novara con una partita di sostanza e poi tirare fuori la qualità nel finale.”

Rossi parla anche dell’incontro di andata, finito 2-1 per il Novara al 95′: Quel giorno abbiamo commesso l’ingenuità quando Premoli è uscito dal campo per un taglio e abbiamo preso l’1-1, poi abbiamo subito la pressione del pubblico che è stata decisiva nel finale. Domani spero si invertano le cose giocando in casa noi e che i tifosi possano dare quella carica anche a noi”.

A cura di Edoardo Discacciati