4 Aprile 2024

Chi è Valerio Antonini, il proprietario del Trapani

Tutti i segreti del nuovo proprietario del Trapani Valerio Antonini: dal mancato accordo con la Sambenedettese all'amicizia con Maradona

Valerio Antonini è il volto nuovo del calcio a Trapani. La società siciliana di Serie D, infatti, alla fine della scorsa stagione aveva annunciato la chiusura dell’accordo per la cessione del 70% delle quote all’imprenditore romano, che ha acquistato anche la squadra locale di basket. Oggi il club è sempre più vicino alla promozione in Serie D.

Chi è Valerio Antonini, nuovo proprietario del Trapani

Originario di Roma e tifoso della Lazio, Antonini è un imprenditore nel settore del commercio globale di materie prime agricole. Ha collaborato con il gruppo Casillo, mentre nel 2020 ha fondato Quanton Commodites Ldt, trading house inglese specializzata nel commercio internazionale di cereali. L’azienda, secondo quanto dichiarato dalla stessa Quanton, ha un fatturato di oltre 300 milioni di euro, con oltre 1,7 milioni di tonnellate di prodotti agricoli scambiati. 

Trapani Antonini

Il rapporto di Valerio Antonini con Maradona 

Valerio Antonini, inoltre, è stato un grandissimo amico di Diego Armando Maradona. “La nostra amicizia – ha chiarito l’imprenditore alla nostra redazione – è durata quasi 15 anni. Abbiamo fatto investimenti importanti insieme, grazie alle sue relazioni e conoscenze. Il mio rapporto con lui è stato fondamentale per farmi innamorare del calcio e dello sport. Abbiamo passato momenti indimenticabili, mi ha fatto conoscere Capi di Stato e sedere al tavolo di grandi leggende calcistiche. È stato la luce della mia vita e a lui sarà sempre riconoscente per qualsiasi cosa farò”.

Trapani, Samb e non solo: “Siamo i più forti”

“Più forti di tutto, abbiamo la squadra migliore”. Valerio Antonini, nel corso dell’ultima stagione, non si è mai nascosto. Anzi. Ha sempre sottolineato i meriti della sua squadra, a detta sua “la squadra nettamente più forte degli altri.

Lo stesso Antonini però, prima di andare a Trapani, fu molto vicino alla Samb, altra società ambiziosa. L’imprenditore, in merito a ciò, ha voluto fare chiarezza. “Mi fecero capire (la piazza di San Benedetto del Tronto, ndr) che non ero gradito. Bisogna trovare il giusto tempo e la giusta piazza. Adesso però, io me ne andrò in Serie C, mentre loro probabilmente rimarranno un altro anno nei dilettanti. Me lo auguro, così imparano.”

Senza dimenticare una parentesi sul Catania. Il club rossazzurro, oggi è in Serie. “Spero di non emularli. Quella è stata una squadra costruita frettolosamente, con delle basi che si sono sgretolate in Serie C. Io invece sto cercando di agire in maniera diversa. Ci sono già diversi giocatori che ho bloccato per l’anno prossimo. Non possiamo ancora annunciarli, ma abbiamo già degli accordi verbali

I numeri da record del Trapani di Antonini

In pochi mesi a Trapani sono arrivati giocatori di alto calibro come Kragl, Palermo e Cocco. I siciliani dominano la classifica al primo posto a 79 punti a più dieci dal Siracusa. I granata non hanno vinto solo nelle gare contro Acireale, Igea Virtus, San Luca e il già citato Siracusa. L’imprenditore romano sta anche ben figurando con la squadra di basket e insieme a quella di calcio ha una media punti di quasi tre punti a incontro. Nel mercato invernale ha regalato un nuovo grosso colpo alla piazza strappando da una diretta concorrente come la Vibonese la stella Roberto Convitto.