7 Aprile 2024

Trapani, è festa: ufficiale l’approdo in Serie C

Per i granata può partire la festa, Il ritorno in serie C è ufficiale

Trapani

Il Trapani di Torrisi può tornare a sorridere. È finalmente arrivata anche l’aritmetica per i granata grazie alla vittoria contro il Siracusa. I siciliani tornano ufficialmente nei professionisti dopo 4 anni dalla prematura esclusione della stagione 2020-2021.

La grande cavalcata granata

Un destino scritto sin dall’inizio. Mancava solo la conferma, che arriva oggi, domenica 7 aprile, con la vittoria sul Siracusa. Ancora una volta i bookmakers non sbagliavano. Dominio annunciato per la squadra di Antonini, grazie a uno scoppiettante calciomercato. Il calore dei tifosi poi non è mai mancato. I supporter hanno sempre accompagnato la propria squadra guidandola fino alla vittoria finale del Girone I.

Stagione per le statistiche letteralmente perfetta. Il Trapani vanta infatti il miglior attacco di tutta la Serie D, nonché la miglior difesa d’Italia. Sono stati raggiunti tanti risultati collettivi ma soprattutto individuali. In questo campionato spiccano specialmente Cocco e Colavitto, i due capocannonieri dei granata con 16 reti all’attivo.

L’ultimo Trapani in Serie C: il fallimento e la rifondazione

Al termine della stagione 2019 il Trapani si ritrova, anche grazie alla penalizzazione di due punti, retrocessa in Serie C, che purtroppo poi non giocherà. L’allenatore scelto per guidare la squadra fu Daniele di Donato. Un’avventura brevissima per il classe ’77 in quanto il Trapani si rifiutò di scendere in campo. Dopo due giornate, nell’ottobre 2020, fu quindi escluso dal campionato.

Trapani Crimi
Fonte: Facebook FC Trapani 1905

La società, dichiarata fallita il 22 dicembre 2020, fu assegnata nelle mani del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che decise di non assegnare il titolo sportivo. Dalla base dell’ASD Dattilo 1980, il club cambiò poi denominazione diventando dunque il FC Trapani 1905. I granata quella stagione torneranno a giocare un campionato di D, terminandolo al 12º posto.

La società a fine stagione cambia proprietà e presidenza con l’acquisizione delle quote maggioritarie da parte dell’imprenditore catanese Marco La Rosa. Quest’ultimo nell’aprile 2023 le cede all’imprenditore romano Valerio Antonini. Sotto la guida romana il Trapani riesce a vincere i playoff di Serie D e a dominare il campionato. Ora le porte del paradiso si sono aperte e i granata non si nascondono: “Attenta Serie C, non siamo qui per rimanerci”.