12 Marzo 2024

Trapani, quanto manca alla promozione in Serie C? Il calendario e la possibile data

Trapani è a un passo dalla promozione in Serie C: calendario e aritmetica

Trapani Schifani

Comincia il countdown in città, il Trapani è adesso vicinissimo alla promozione in Serie C: ma quanto manca all’aritmetica? I granata ad oggi hanno un vantaggio di 14 punti sul Siracusa secondo. Proprio gli aretusei, dopo i fatti della gara contro il Licata, hanno subito una penalizzazione di tre punti in classifica che ha favorito un ulteriore aumento del gap con la capolista. Per il Trapani, dunque, sembra solamente una questione di tempo: ora si attende l’aritmetica. Esuberanza nelle giocate, abbondanza in panchina e un pizzico di presunzione: sono queste le caratteristiche di una squadra che in questa stagione ha stracciato ogni tipo di record dominando, sin dalla prima giornata, il Girone I di Serie D.

Trapani, quanto manca alla promozione: il calendario

I granata sono pronti per festeggiare l’eventuale promozione in Serie C. Qualora il Siracusa dovesse vincere tutte le 8 partite a disposizione, compreso lo scontro diretto a Trapani in programma il 7 aprile, raggiungerebbe quota 85 punti. Con uno scenario simile, ai granata basterebbe ottenere 11 punti nei match rimanenti per conquistare aritmeticamente il primo posto in classifica.

I granata avranno la prima chance per chiudere definitivamente i discorsi promozione proprio nel 34^ turno di campionato. Al “Provinciale” andrà in scena Trapani-Siracusa, e qualora entrambe le formazioni dovessero aver vinto tutte le precedenti partite, un trionfo dei padroni di casa porterebbe alla vittoria aritmetica del campionato.

Il calendario del Trapani

  • Acireale-Trapani
  • Turno di riposo
  • San Luca-Trapani
  • Trapani-Siracusa
  • Portici-Trapani
  • Trapani-Licata
  • Gioiese-Trapani
  • Trapani-Città di S. Agata

Lo stato di forma delle due contendenti

Il campionato dei record del Girone I di Serie D va verso la sua conclusione. La lotta serrata tra Trapani e Siracusa ha tenuto incollati alla tv tutti gli amanti del calcio dilettantistico. I granata durante il corso della stagione si sono dimostrati più completi dei rivali, anche favoriti da una lunga panchina che non ha mai fatto rimpiangere le assenze dei “titolari”.

trapani promozione quanto manca

I granata sono ancora imbattuti dopo 27 giornate di campionato, e grazie alle 24 vittorie e i soli 3 pareggi hanno conquistato ben 75 punti in classifica. Un risultato clamoroso, basti pensare che negli anni precedenti a parità di partite disputate, le corazzate Bari, Palermo e Catania non erano riusciti ad ottenere uno score simile. Gli aretusei invece hanno conquistato 61 punti in 26 giornate, tenendo conto anche della penalizzazione di 3 punti. Un campionato altrettanto importante che ha visto il Siracusa vincere in 20 occasioni (in attesa dell’esito del ricorso del Licata) e pareggiare solamente 4 gare, oltre a due sconfitte.