28 Febbraio 2023

Giudice Sportivo, i disordini dell’ultima giornata costano un turno a porte chiuse a Trapani e Afragolese

Oltre alla squalifica del campo anche un'ammenda pecuniaria per le due società

Trapani e Afragolese

In un ultimo turno di Serie D caratterizzato da eventi extra-campo da cartellino rosso, non manca il pugno duro del Giudice Sportivo a danno delle squadre protagoniste. Ampiamente dibattuta la questione Grosseto, non sono da meno le situazioni con protagoniste Trapani e Afragolese. Per entrambe le società ecco disposto un turno a porte chiuse con relativa ammenda (3.000 euro per i siciliani, 2000 per i campani). Entrambe le sanzioni sono una conseguenza del comportamento irriguardoso dei propri sostenitori. Nel primo caso, stando al responso del Giudice Sportivo, i tifosi del Trapani avrebbero lanciato numerosi bicchieri di plastica e bottigliette semipiene sul terreno di gioco colpendo il portiere della squadra avversaria. Per quanto riguarda l’Afragolese, la punizione arriva dalla rissa sugli spalti di Lavello promossa dai propri tifosi. In questo caso, per placare gli animi, l’arbitro ha sospeso l’incontro per circa 6 minuti.

Giudice Sportivo, pugno duro per Trapani e Afragolese

Protagonista, suo malgrado, dell’ultimo turno di Serie D è sicuramente il comportamento dei tifosi su alcuni campi. Stando a quanto stilato dal Giudice Sportivo, i tifosi del Trapani avrebbero lanciato numerosi bicchieri di plastica, bottigliette semipiene, almeno sei viti in ferro della lunghezza di circa 4cm, 10 bulloni di ferro del diametro di circa un 1cm che cadevano sul terreno di gioco. Uno di questi oggetti colpiva il portiere della squadra avversaria provocandogli una ferita con lieve fuoriuscita di sangue.

Trapani

Episodio altrettanto cruento a Lavello dove i tifosi dell’Afragolese, nel corso del secondo tempo, hanno forzato un cancello per arrivare a contatto con la tifoseria avversaria dando vita a una rissa sugli spalti che costringeva l’arbitro a sospendere la gara per circa 6 minuti. Trapani e Afragolese dovranno scontare entrambe un turno a porte chiuse, con ammenda rispettivamente di 3.000 e 2.000 euro. Afragolese-Brindisi (5 marzo) e Trapani-Aversa (12 marzo) si disputeranno dunque senza la presenza del pubblico sugli spalti.

Afragolese
L’Afragolese in campo

Sanzione di 1.500 anche per il Lavello poiché, oltre alla rissa sopra indicata, un raccattapalle sputava all’indirizzo del portiere avversario. Girone H protagonista anche nell’ammenda pecuniaria (1.000 euro) a danno del Francavilla in Sinni per i soliti beceri cori di matrice razziale. Sanzioni, seppur di minor entità, anche per Mariglianese, Angri, San Luca, Brindisi e Portici.