10 Gennaio 2022

Sambenedettese, Knoflach: “Abbiamo le qualità per far bene”

Tobias Knoflach, estremo difensore della Sambenedettese, si dice fiducioso per il prosieguo della stagione.

Tra i principali acquisti di questa stagione della Sambenedettese c’è Tobias Knoflach, portiere austriaco ex Rapid Vienna. Con la maglia rossoblù ha disputato 11 partite incassando 12 reti e mantenendo la rete inviolata 5 volte.

La carriera

Knoflach nasce a Vienna il 30 dicembre 1993 e con la maglia del Rapid, il 29 agosto 2015, fa il suo esordio in Bundesliga austriaca. La prima di Knoflach nella massima serie austriaca è nel match, perso per 2-4, contro il Mattersburg subentrando al posto di Strebinger, espulso dopo soli 5′. La stagione successiva Damir Canadi, allenatore del Rapid Vienna, decide di inserirlo titolare nell’ultimo match dei gironi di Europa League contro l’Athletic Bilbao (partita terminata 1-1).

Il periodo d’oro di Knoflach con la compagine viennese è quello compreso tra il 12 febbraio e il 25 maggio 2017. In quel frangente l’estremo difensore rossoblù gioca ben 15 partite consecutive da titolare riuscendo anche a mantenere la rete inviolata in quattro occasioni. Knoflach rimane con la maglia del Rapid Vienna fino al luglio 2020, giocando sempre in maniera sporadica e dopo un anno da svincolato decide di ripartire dalla Serie D, con la maglia di una nobile decaduta come la Sambenedettese.

La fiducia di Knoflach

In un’intervista rilasciata nei canali social della compagine marchigiana, il portiere austriaco si dice fiducioso per il resto della stagione: “Abbiamo tutte le qualità per far bene e fare tanti punti nel girone di ritorno, sono convinto che questa è una squadra che potrebbe stare in tutt’altra posizione di classifica“.

Dopo un anno da svincolato la voglia di tornare in campo era sicuramente tanta e Knoflach, nonostante le difficoltà di inizio stagione è contento dei suoi mesi alla Sambenedettese, anche grazie al lavoro di Stefano Visi:

Sono felice di essere qui, sono stati dei mesi un po’ pazzi ma ci sono stati anche momenti buoni. Io cerco di dare il meglio ogni giorno, e vediamo cosa succederà. Lavoriamo bene ogni giorno. Sono molto felice di lavorare con Visi e con gli altri portieri della squadra“.No

Knoflach e l’italiano

Uno dei problemi principali per un giocatore straniero è certamente quello della lingua, ma Knoflach non si scompone: “Conosco le parole di campo: sinistra, destra, dietro, avanti, rapido, fuori, datti una sveglia. Sto provando a imparare rapidamente l’italiano, parlarlo non è così facile per me, ma continuo a provarci, promesso!“.

Tifosi Sambenedettese

La stagione della Sambenedettese

Dopo i problemi avuti in estate la Sambenedettese è ripartita dalla Serie D. L’inizio di stagione dei marchigiani, anche a causa di una squadra da rifondare a campionato iniziato, è stato molto negativo. Nelle prime quattro partite infatti i rossoblù sono incappati in quattro sconfitte, rispettivamente contro Trastevere, Fiuggi, Recanatese e Porto d’Ascoli. Il primo punto in stagione è arrivato il 17 ottobre nella sfida pareggiata contro il Nereto (1-1). Il 31 ottobre, dopo la sconfitta contro il Vastogirardi, la società decide di esonerare Massimo Donati e al suo posto arriva Mauro Antonioli. Con il cambio in panchina la stagione della Samb non decolla e il 16 dicembre la società decide di esonerare anche l’allenatore milanese.
Al suo posto, almeno inizialmente, sarebbe dovuto arrivare l’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, ma le contestazioni della tifoseria hanno convinto la società a optare per una scelta interna con la promozione di Stefano Visi e Sante Alfonsi.