23 Novembre 2023

Serie D, le squadre imbattute dopo dodici giornate

Dalla corazzata Trapani fino al Grosseto, passando per Siracusa, Follonica Gavorrano e Sambenedettese

Trapani Real casalnuovo

Sono trascorsi quasi tre mesi da quando la Serie D ha preso il via. Tante le soprese in questi nove gironi, così come le certezze e le delusioni. Dopo dodici- per alcuni anche più – giornate, andiamo a vedere quali sono le uniche squadre imbattute in tutti e nove i gironi di Serie D. Spoiler, non tutte occupano la prima posizione.

La corazzata Trapani e la neopromossa Siracusa

‘Una corazzata’. L’hanno definito così, gli addetti ai lavori, il Trapani di Valerio Antonini, oggi in testa al girone I con 34 punti (è la squadra che ne ha raccolti di più in tutti i gironi). Un risultato frutto di dieci vittorie consecutive e un solo pareggio, quello arrivato nell’ultima giornata contro l’Acireale. Ben 31 i gol realizzati, solo 4 quelli subiti. Il 19enne Enis Ujkaj, infatti, è stato bucato solo da Canicattì, Igea Virtus e il già citato Acireale. Insomma. E’ proprio il caso di dire ‘chi ben comincia, è a metà dell’opera’. Anche perchè lo stesso Antonini ha le idee ben chiare: “Non ci ferma più nessuno, ce li mangiamo tutti!”.

Trapani

Restiamo nel girone I dove troviamo la seconda squadra imbattuta. Una vera e propria sorpresa, il Siracusa neopromosso. Al terzo posto, dietro Vibonese e per l’appunto Trapani, ha raccolto ben 32 punti. Undici le vittorie raccolte, che sarebbero state dodici se il Lamezia Terme non avesse presentato rinuncia. Le due squadre, infatti, si affrontarono l’8 ottobre e videro Ciro Favetta e compagni vincere 4-1.

Imbattute in Serie D, ecco Follonica Gavorrano e Grosseto

Abbandoniamo la Sicilia e sposiamoci nel girone E. Come accennato, non tutte le squadre imbattute occupano il primo posto. Ed è proprio questo il caso. In testa c’è la Pianese, ma ha comunque rimediato una sconfitta in campionato contro il Follinica Gavorrano che, assieme al Grosseto, vantano questo risultato. La squadra di Vitaliano Bonuccelli occupa il terzo posto a quota 24 punti. Due lunghezze più indietro ecco Maicol Origlio e compagni.

Il Grosseto nelle prime dodici giornate ha realizzato 18 gol, tre in più del Follonica Gavorrano. 7 le reti subite dal Grosseto, 6 del Follonica Gavorrano. La partenza è ottima, la classifica ancora molto corta. Sognare è lecito per entrambe.

Ventisei punti e primo posto, ecco la Samb di Lauro

Chiudiamo questa speciale classifica con la Sambenedettese, quinta e ultima realtà della Serie D a essere ancora imbattuta. I ragazzi di Maurizio Lauro guidano il girone F con 26 punti, frutto di sette vittorie e cinque pareggi. “Le dieci partite senza perdere sono un dato importante, ma c’è del rammarico perché oggi bisognava vincere” diceva l’allenatore nel dopo gara di Notaresco-Samb, finito per l’appunto in parità. Ben 24 i gol realizzati. Solo 10, invece, le reti subite da Stefano Coco.

Sambenedettese Riccione diretta

Trapani, Siracusa, Grosseto, Follonica Gavorrano e Sambenedettese: per quanto tempo resteranno imbattute?