20 Aprile 2022

Sodinha, Franciacorta e il desiderio di un posto nei playoff

La stagione del Franciacorta di Felipe Sodinha. La squadra dell'ex Brescia che ora è lanciatissima per un posto ai playoff

Un talento fuori dal comune, il classico estro e le movenze tipiche del calcio brasiliano ed un fisico che ha destato tante polemiche nel corso della carriera. Felipe Sodinha, trequartista brasiliano dello Sporting Franciacorta ha sempre fatto parlare molto di se. Un talento potenzialmente raggiante mai definitivamente supportato da atteggiamenti e stile di vita. Ora, dopo due stagioni al Modena, il brasiliano è ripartito dalla Serie D. Come per una strana volontà del destino, 8 mesi fa ha scelto Franciacorta terra di Spumante e di calcio. Proprio questo secondo aspetto però lo interessava particolarmente. Una piazza sana ed ambiziosa che gli potesse valere una rivincita professionale ed umana. Attualmente infatti, con 50 punti in classifica, i lombardi inseguono il Desenzano all’ultimo posto utile per agguantare il treno playoff.

La stagione di Sodinha

Quella di quest’anno non è la prima stagione in Serie D per l’attaccante ex Brescia. Infatti, durante il suo lungo girovagare, aveva giocato anche nel Rezzato per una anno e mezzo, prima di tornare in Serie C al Modena.

Tornare vicino la sua “seconda casa” deve avergli fatto evidentemente bene. Con il suo Franciacorta, fino a questo momento, i numeri sono sicuramente migliori rispetto a quelli messi a referto nella sua esperienza emiliana. Nelle 16 partite in cui ha giocato, ha realizzato 3 gol e 3 assist, prima dell’infortunio che tuttora lo sta tenendo lontano dal campo. Ora, la volontà è tornare presto in campo per aiutare i suoi compagni a completare l’impresa e raggiungere i playoff.

Felipe Sodinha

Franciacorta ed il sogno chiamato playoff

Il Franciacorta in questo momento è una delle squadre più in forma del girone B. Condizionata da un andamento troppo incerto e discontinuo, la squadra di Maspero ha però vinto quattro delle ultime cinque partite, tutte segnando almeno 3 gol. I lombardi infatti, sono decisamente una squadra da Over, capace di avere il miglior attacco del campionato e, contemporaneamente, la terza peggiore difesa. 66 gol fatti e 66 gol subiti; sinonimo di una squadra con parecchie potenzialità ma che in tutta la stagione ha faticato a trovare una continuità di rendimento.

Nonostante tutto però, il Franciacorta è al momento lanciatissima, trascinata soprattutto dai gol del bomber De Angelis( 20 in totale). Dopo un inizio di stagione travagliato e sotto il segno della discontinuità ora sono a soli 5 punti dal sogno playoff. Che, fino a qualche settimana fa sembrava irrealizzabile.

Franciacorta calcio

Saranno perciò decisive le ultime cinque partite, in cui affronteranno tra l’altro anche il Sangiuliano City capolista. Nell’attesa di ritrovare il loro giocatore più talentuoso, i ragazzi di Maspero devono innanzitutto confermare la continuità nei risultati per regalarsi e regalare a Sodinha un finale di stagione da favola.