20 Giugno 2023

Dal PSG al gol promozione con il Siracusa: la storia di Yoann Arquin

La carriera di Yoann Arquin, l'attaccante francese che ha contribuito alla promozione del Siracusa in Serie D

Dopo sette anni di assenza, il Siracusa torna in Serie D. Una percorso importante quello della squadra allenata da Gaspare Cacciola, che ha ottenuto la promozione dopo aver battuto l’Enna agli spareggi nazionali.

Così come all’andata, anche al ritorno è stata una sfida molto equilibrata tra le due squadre, terminata poi 3-1 e decisa dal gol di Yoann Arquin, attaccante francese con un passato al Paris Saint-Germain. L’ex Acireale – dopo una prima parte di stagione sotto le aspettative in maglia granata – resterà dunque nella storia del Siracusa, che festeggia l’attesa promozione nella massima categoria dilettantistica.

Dal PSG al Siracusa: la carriera di Yoann Arquin

Grande forza fisica ed esperienza, sono queste due delle caratteristiche di Yoann Arquin, attaccante francese classe 1988. Prodotto del settore giovanile del Nancy, Arquin vanta un passato anche al Paris Saint-Germain B, nel 2010. Un sogno appena sfiorato per l’attaccante, che lascerà presto Parigi per trovare maggiore spazio in altre realtà del calcio francese, come il Red Star FC.

arquin acireale siracusa

Dopo diverse esperienze in Francia, Yoann Arquin inizia a girare il mondo: Inghilterra, Scozia, Svezia e Cina alcune tra le sue destinazioni. Nel 2022 poi, arriva la prima chiamata dall’Italia, con l’Acireale pronto a puntare su di lui. Con la maglia granata però, Arquin riuscirà a totalizzare solamente sette presenze nel girone I di Serie D, realizzando appena un gol.

Complice anche un mercato invernale rivoluzionario da parte della società granata, Arquin riparte così dal Siracusa, in Eccellenza. Percorso tra luci e ombre anche con la maglia azzurra, con cui però realizza l’importante gol promozione, che regala ad Arquin un posto nella storia del Siracusa.

Marco Cavallaro