6 Maggio 2023

Quanto manca alla Serie C? La situazione delle squadre di vertice nei gironi di Serie D

Quanto manca alla festa promozione in Serie C per le primatiste dei gironi di Serie D? A oggi, solo in tre hanno già festeggiato la vittoria

De Luca Catania

SQUADRE PROMOSSE SERIE C 2023 – Alla metà del mese di marzo abbiamo già avuto il primo verdetto: il Catania – con larghissimo anticipo – è la prima delle squadre di Serie D che verranno promosse in Serie C. Restano da scoprire quali saranno le vincitrici degli altri otto gironi rimanenti nel campionato dilettantistico interregionale.

Catania promosse Serie C

Sono molti i club che si stanno portando avanti nel discorso promozione, tanti invece i club ancora in lotta per mantenere o ottenere il primato che li porterebbe tra i professionisti. Ma qual è la situazione nei vari gironi di Serie D? Quali sono le squadre più vicine all’essere promosse in Serie C al momento e quanto manca alla festa? Di seguito, analizziamo la situazione al vertice di classifica di tutti i gironi ancora senza verdetto finale.

Le squadre promosse in Serie C: chi manca all’appello?

SQUADRE PROMOSSE IN SERIE C: Sestri Levante, Legnago Salus, Giana Erminio, Arezzo, Catania.

GIRONE A

Il Sestri Levante ha condotto un campionato straordinario ed è diventata la seconda squadra di questa Serie D, dopo il Catania, a ottenere la promozione in C. Alla 29ª giornata, il pareggio della Sanremese per 2-2 contro il Vado e la contestuale rimonta rossoblù per 1-2 in casa del Gozzano, hanno permesso al Sestri di festeggiare la vittoria con quattro partite (e mezzo) d’anticipo, a scapito proprio della Sanremese seconda.

  1. Sestri Levante – 91 punti (37) – PROMOSSO
  2. Sanremese – 73 punti (37)

GIRONE B

A un solo passo dalla conclusione, il Lumezzane ha rimesso in discussione la vittoria del campionato in favore dell’Alcione Milano. Ora il vantaggio ora è di soli 3 punti, a causa dell’arrivo di due sconfitte consecutive per i rossoblù, a cui però gli arancioni non hanno risposto al meglio. Se il Lumezzane riuscisse anche solo a strappare un pareggio al Varese, allora sarebbe aritmeticamente serie C. In caso contrario, con una vittoria con il VillaValle l’Alcione si regalerebbe lo spareggio promozione…

  1. Lumezzane – 74 punti (33)
  2. Alcione Milano – 71 punti (33)

GIRONE C

Al penultimo turno, il Legnago Salus ha raggiunto aritmeticamente la Serie C, persa appena un anno fa. La vittoria del girone C è arrivata nonostante la sconfitta contro la Luparense, dato che l’Union Clodiense non ha vinto contro il Caldiero Terme (0-0) quand’era obbligata a vincere. La formazione veneta, quindi, torna in terza divisione dopo appena un anno di purgatorio.

  1. Legnago Salus – 59 punti (33) – PROMOSSO
  2. Union Clodiense – 55 punti (33)

GIRONE D

La Pistoiese aveva materializzato una grande rimonta sulla Giana Erminio, vanificata da una sconfitta e due pareggi nelle ultime quattro gare. La formazione lombarda, dunque, non solo è passata di nuovo in testa alla classifica, ma ha ottenuto la promozione in Serie C con un turno d’anticipo. Come il Legnago Salus nel girone C, così quindi la Giana ritorna in terza divisione dopo una sola stagione.

  1. Giana Erminio – 77 punti (37) – PROMOSSO
  2. Pistoiese – 73 punti (37)

GIRONE E

Il girone E è stato messo poche volte in discussione, per via di un camminato sontuoso da parte dell’Arezzo, che adesso ha ottenuto la promozione in Serie C a scapito della Pianese seconda, battuta nel 31° turno di questo campionato proprio dagli amaranto che, in virtù del successo per 3-1, si sono garantiti la vittoria aritmetica del loro girone.

  1. Arezzo – 69 punti (33) – PROMOSSO
  2. Pianese – 60 punti (33)
Arezzo promosse Serie C

GIRONE F

Il Pineto, dopo aver quasi monopolizzato il campionato, ha subito una battuta d’arresto importante che ha riaperto il girone anche alla vittoria della Vigor Senigallia. Adesso, infatti, il distacco è di soli due punti, ora che siamo arrivati all’ultima giornata. Gli abruzzesi sono obbligati a vincere all’ultima giornata contro la Vastese per non sprecare l’occasione, mentre i marchigiani dovranno vincere assolutamente contro il Montegiorgio.

  1. Pineto – 69 punti (33)
  2. Vigor Senigallia – 67 punti (33)

GIRONE G

Il duetto di testa del girone G vede la Campania primeggiare. Paganese e Sorrento hanno sempre monopolizzato la testa della classifica e, nelle ultime giornate, hanno distaccato la Casertana e tutte le altre formazioni assieme a essa. In attesa di capire nuovi risvolti dopo il caso combine del 2015, che vede coinvolte attivamente Paganese e Casertana, ora c’è da capire se gli azzurrostellati riusciranno a prendersi la Serie C.

  1. Paganese – 68 punti (33)
  2. Sorrento – 67 punti (33)

GIRONE H

Il temutissimo girone H, solitamente il cosiddetto “girone delle pugliesi”, è stato capitanato per tanto tempo dalla Cavese. I campani, però, complici un pareggio e due sconfitte negli ultimi tre turni di campionato, ha restituito al Brindisi la possibilità di prendersi la Serie C. Adesso le due squadre sono a pari punti al primo posto, entrambe saranno obbligate a vincere all’ultima giornata: i biancazzurri in trasferta col Gladiator, i blufoncé in casa con la Nocerina. In caso di arrivo a pari punti, sarà spareggio.

  1. Brindisi – 66 punti (33)
  2. Cavese – 66 punti (33)
Cavese promosse Serie C

GIRONE I

Il Catania ha dominato il proprio girone, arrivando a materializzare a una giornata dalla fine un vantaggio di ben 31 punti sul Locri secondo in classifica. Discorso già ultimato da tempo per i rossazzurri, la prima formazione di quest’anno a essere stata aritmeticamente promossa dalla Serie D alla Serie C. Nulla hanno potuto le inseguitrici contro lo score quasi perfetto del club di Ross Pelligra.

  1. Catania – 88 punti (33) – PROMOSSO
  2. Locri – 57 punti (33)