19 Maggio 2023

Serie D, il programma del Weekend: tra playoff, playout e Poule Scudetto

Fine settimana di verdetti in Serie D tra finali playoff e playout e con l'ultima giornata dei gironi della poule Scudetto

Serie D risultati oggi

Serie D, il programma del Weekend– Manca sempre meno alla fine di questa intensa stagione di Serie D. Quello che ci attende dunque sarà un intenso weekend di verdetti. Infatti, domenica 21 maggio si giocheranno gran parte delle ultime partite di post-season. Per quanto riguarda i playoff, in 8 dei nove gironi totali si è già arrivati alla finale con l’unica eccezione del girone H che dovrà ancora disputare il primo turno per aver dovuto attendere l’esito dello spareggio promozione. Diversa la situazione per quanto concerne invece i playout dove questo fine settimana si giocheranno solo le gare dei gironi C, F e G. Ultima giornata anche per quanto riguarda i gironi della Poule Scudetto che poi vedranno disputarsi, da domenica prossima, le semifinali di andata.

Uniche eccezioni al programma, che vede tutte le squadre impegnate alle ore 16, Pineto-Arezzo che inizierà alle 15 e Cavese-Casarano che dovrà essere giocata a porte chiuse a causa della squalifica comminata ai campani. Anche Paganese-Casertana verrà disputata senza pubblico. A notificarlo poco fa la stessa Paganese con un comunicato ufficiale.

Serie D, il programma di playoff, playout e Poule Scudetto

Tre le partite che si giocheranno per determinare il passaggio del turno nella poule scudetto. Con il Catania di Ferraro incredibilmente già eliminato saranno Brindisi e Sorrento a giocarsi il passaggio del turno nel terzo girone. Per quanto riguarda invece gli altri decisiva anche la sfida tra Legnago e Sestri Levante, entrambi a 3 punti e quella tra Arezzo e Pineto. In caso di vittoria degli abruzzesi nel girone 2 ci sarebbero tutte e tre le squadre a pari punti.

Poule Scudetto

  • G1) Sestri Levante-Legnago (Arbitro Cerea di Bergamo) – riposa Lumezzane
  • G2) Pineto-Arezzo (Arcidiacono di Acireale) – riposa Giana Erminio
  • G3) Sorrento-Brindisi (Alessio Marra di Mantova) – riposa Catania

La Lnd ha inoltre reso noto il programma dei prossimi turni. Le semifinali di andata saranno giocate Domenica 28 maggio mentre il ritorno è previsto per il 3 giugno. Finale Scudetto fissata invece per il 10 giugno.

Serie D, il programma dei playoff

Tante sorprese le ha riservate anche il primo turno di playoff con grandi squadre come Livorno, Pistoiese e Ravenna, che non sono riuscite a raggiungere la finale. Ancora indietro di un turno, come detto, il girone H, l’unico che ha dovuto attendere l’esito dello spareggio promozione tra Brindisi e Cavese.

  • Girone A: Sanremese-Vado (Teghille di Collegno)
  • Girone B: Alcione-Arconatese (Drigo di Portogruaro)
  • Girone C: Campodarsego-Luparense (Liotta di Castellammare di Stabia)
  • Girone D: Carpi-Corticella (Cevenini di Siena)
  • Girone E: Pianese-Poggibonsi (Aldi di Lanciano)
  • Girone F: Vigor Senigallia-Alma Fano (Totaro di Lecce)
  • Girone G: Paganese-Casertana (Virgilio di Agrigento)
  • Girone H: Cavese-Casarano (Gavini di Aprilia)
  • GIrone H: Nardò-Barletta (Maccorin di Pordenone)
  • Girone I: Locri-Trapani (Esposito di Napoli)

In caso di parità al termine dei 90 minuti si procederà ai tempi supplementari. Non sono invece previsti i rigori. Infatti, nel caso in cui l’equilibrio dovesse protrarsi anche oltre i trenta minuti di extratime a vincere sarebbe la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

Il programma dei playout

Per quanto riguarda invece la delicata situazione dei playout, mancano soltanto i verdetti di tre gironi: C,F e G che hanno dovuto attendere i risultati degli spareggi. Qui, come nel caso dei playoff, vale la regola della migliore squadra classificata: al termine dei supplementari, qualora la partita fosse ancora in parità, a retrocedere in Eccellenza sarebbe la squadra classificatasi peggio in stagione regolare.

  • Girone C: Torviscosa-Portogruaro (Gasperotti di Rovereto)
  • Girone F: Roma City-Notaresco (Colaninno di Nola)
  • Girone G: Angri-Pomezia (Toro di Catania)