19 Maggio 2023

Play-off, domenica si giocheranno le finali degli spareggi

Da nord a sud questo fine settimana quasi tutti i gironi emaneranno il loro ultimo verdetto stagionale

legnano giudice sportivo

Dal girone A al girone I la corsa alla Serie C continua. Domenica andranno in scena le finali play-off di quasi tutti i gironi di Serie D, l’unico raggruppamento di cui non si giocherà la finale ma le semifinali è il girone H a causa dello spareggio promozione tra Brindisi e Cavese. Come sancito dal regolamento, le vincitrici non avranno accesso diretto alla Serie C, ma saranno inserite nella graduatoria di ripescaggio. Insieme a loro ci saranno anche le squadre retrocesse dalla Lega Pro e le seconde squadre dei club di Serie A.

Tutte le gare si disputeranno in casa del club meglio posizionatosi nella classifica finale di ogni raggruppamento. Secondo il regolamento inoltre, non essendo ammessi i rigori, in caso di parità alla fine dei tempi supplementari a vincere sarà la formazione con il miglior piazzamento in classifica.

Play-off, tutte le finali dei gironi

Ecco le finali dei play-off dei primi 5 raggruppamenti di Serie D. Nel girone A a sfidarsi saranno Sanremese e Vado. Se i biancazzurri sono i grandi favoriti di questi spareggi essendo stati l’unica formazione a provare a contrastare il dominio del Sestri Levante in campionato, il Vado invece ha sorpreso tutti in questa stagione visto il dodicesimo posto dello scorso anno. Come da pronostico invece il girone B, dove arrivano in finale la seconda e terza classificata in regular season. Saranno Alcione Milano e Casatese a sfidarsi nell’atto finale dopo aver battuto per 2-1 rispettivamente Desenzano e Arconatese in semifinale. Pronostico anche in questo caso tutto a favore dei padroni di casa.

E’ stato uno dei gironi più equilibrati e con più colpi di scena durante la stagione regolare e così ha continuato anche in post season. La finale del girone C sarà Campodarsego-Luparense, ovvero la sfida tra le due outsiders di questi spareggi. Nel girone D a lottarsi la vittoria con il Carpi tutti si aspettavano la Pistoiese. E invece a giocarsi la finale al “Sandro Cabassi” ci va il Corticella, che incredibilmente ha sconfitto gli orange in trasferta per 1-2. Oltre alla Pistoiese un’altra nobile squadra toscana rimarrà sicuramente almeno un altro anno in Serie D. Si tratta del Livorno che è stato battuto in semifinale dalla Pianese. Ad aspettare i bianconeri in finale ci sarà il Poggibonsi che invece in semifinale ha sconfitto i maremmani del Follonica-Gavorrano.

L’ultimo atto dei gironi F, G, H, I

Girone F che vedrà scontrarsi Vigor Senigallia e Alma Juventus Fano. Il pronostico ovviamente è tutto dalla parte della Vigor che è stata la principale avversaria del Pineto per la vittoria del girone. Attenzione però al Fano che nell’ultimo periodo gode di un ottimo stato di forma. La grande delusa tra le finaliste di quest’anno non può che essere la Paganese. Gli azzurrostellati infatti si sono giocati la vittoria del girone G fino all’ultima giornata con il Sorrento. A sfidare D’Agostino e compagni ci sarà la Casertana, in un incontro che rievoca le brutte scene dei violenti scontri tra le due tifoserie.

serie d girone g

Il girone H è l’unico girone a non disputare la finale questo fine settimana. Play-off infatti che sono stati posticipati a causa dello spareggio per la vittoria del girone tra Brindisi e Cavese. La vittoria del Brindisi ha fatto sprofondare ai play-off la Cavese che in semifinale affronterà il Casarano. L’altra finalista uscirà dalla sfida tra Nardò e Barletta. Per finire, nel girone I si affronteranno il Locri e il Trapani del neo presidente Antonini. Una sfida a livello simbolico molto importante per la nuova proprietà granata che potrebbe portare subito a casa un grande risultato.