7 Marzo 2024

Serie D, le date di Playoff, Playout e finale di Coppa Italia

La Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito formula e date di Playoff, Playout, Coppa Italia e Scudetto di Serie D

Serie D ripescaggio

La Serie D si sta per avvicinare alla fase più calda della stagione. A breve nei nove gironi inizieranno a stabilirsi i primi verdetti ufficiali. Tra countdown per la promozione in C e delusione per la retrocessione in Eccellenza, c’è chi dovrà fare i conti con Playoff e Playout.

In questo senso la Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato le date di quelle che saranno le ultime partite della stagione. Senza dimenticare la Coppa Italia che vede impegnate quattro squadre, in lotta per raggiungere la finale.

Saranno il 12 e il 19 maggio le due domeniche che vedranno i club di Serie D giocarsi i playoff. Playout che si disputeranno il 12 maggio in gara unica. Finale di Coppa Italia il 26 maggio se si dovesse giocare in gara secca, altrimenti 25 e 29 dello stesso mese con andata e ritorno.

Si assegnerà anche il titolo di Campione d’Italia con finale a giugno.

Serie D, ecco le date di Playoff e Playout

Poco meno di due mesi al termine della stagione regolare di Serie D. E’ tempo di pensare a quelli che saranno gli ultimi atti della stagione 2023/2024. La Lega Nazionale Dilettanti ha diramato quelle che saranno le date di Playoff e Playout dei nove gironi.

PLAY OFF
12 maggio 1^ Fase (Semifinali)
19 maggio 2^ Fase (Finali) 

PLAY OUT
12 maggio (gara unica) 

Serie D playoff playout date

Coppa Italia, le date e le squadre in lotta per un posto in finale

Stabilita anche la data della finale di Coppa Italia Serie D che potrebbe essere giocata in gara secca o andata e ritorno. Sarà il 26 Maggio in caso di gara unica, il 25 e 29 Maggio nell’ipotesi dell’organizzazione in partite di andata e ritorno.

Lottano per un posto in finale Varesina, Follonica Gavorrano, Imolese e Trapani. Nelle partite di andata è arrivato un Varesina-Follonica Gavorrano e la vittoria del Trapani per 1-2 in trasferta. Il 13 e il 20 marzo si saprà quali saranno i due club che si giocheranno il titolo.

Scudetto Serie D, formula e date

Ultimo, ma non per importanza, il titolo di Campione d’Italia di Serie D. La LND ha spiegato il regolamento che vedrà le nove vincitrici dei rispettivi gironi sfidarsi per lo Scudetto.

Le squadre verranno suddivise in tre triangolari (A, B e C da una parte, D, E ed F da un’altra, infine G, H ed I) e si incontreranno con la formula della gara di sola andata. Il club che riposa nella prima giornata della fase a triangolari viene determinato per sorteggio così come la formazione che disputa la prima gara in trasferta. Riposa, invece, nella seconda giornata la squadra che vince la prima gara o, in caso di pareggio, quella che ha disputato la prima gara in trasferta. Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare insieme alla seconda migliore classificata.

Serie D playoff playout date
Clodiense

Le gare di semifinale si disputeranno secondo la formula di andata e ritorno. La squadra che giocherà la prima partita in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale. Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che al termine della partita di ritorno avrà segnato il maggior numero di reti. I gol in trasferta non hanno valore doppio. Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.

Il calendario:

12 maggio – eventuali spareggi

Triangolari – Tutti i gironi
12 maggio: 1^ gara
15 maggio: 2^ gara
19 maggio: 3^ gara 

26 maggio/2 giugno: Semifinali andata/ritorno

9 giugno: Finale gara unica

8/12 giugno: Finale andata/ritorno