21 Maggio 2022

Nocerina, Spica: “A Bitonto per vincere e agguantare i playoff”

Ultimi novanta minuti infuocati nel girone H con i campani a caccia del quinto posto

Con lAudace Cerignola campione già da qualche giornata, nel girone H sono ancora tanti i verdetti che aspettano di essere decretati negli ultimi novanta minuti della stagione. Il Bisceglie, penultimo in classifica e al momento retrocesso in Eccellenza, deve portare a casa la sfida con il Nola e sperare che il San Giorgio perda contro la Casertana, per disputare i playout. Chi spera invece che la Casertana non vinca sono Nocerina e FBC Gravina. Rossoneri e gialloblu sono ancora in corsa per il quinto posto e sperano in un passo falso dell’attuale detentrice per garantirsi i playoff.

Sfida a tre per il quinto posto

La classifica all’alba della trentottesima giornata recita: Casertana e Nocerina 55, FBC Gravina 53. In caso di triplice arrivo a pari punti occorrerebbe prendere in considerazione la classifica avulsa, situazione difficile ma possibile. Molto più probabile è che due squadre chiudano la stagione appaiate al quinto posto. La Casertana avrebbe la meglio su entrambe, mentre in caso arrivassero a quota 56 Nocerina e FBC Gravina, la spunterebbero gli uomini di Spica.

L’impegno più ostico, visti gli obiettivi e non la classifica, lo avrà la Casertana. La squadra allenata da Feola ospiterà il San Giorgio. Gli ospiti hanno l’obbligo di conquistare almeno un punto per garantirsi un posto nei playout e scacciare i fantasmi della retrocessione diretta. Impegni d’alta classifica invece per le altre due contendenti. La Nocerina andrà a Bitonto, per sfidare la terza della classe già certa di un posto nei playoff. Chi è certo di un posto nei playoff è anche il Città di Fasano, quarto in classifica che sfiderà in trasferta il FBC Gravina.

I tifosi della Nocerina. Fonte pagina facebook ASD Nocerina Calcio 1910

Le parole di Spica (Nocerina)

A ventiquattro ore dal match del “Città degli Ulivi” di Bitonto, è intervenuto in conferenza stampa la guida tecnica della Nocerina, Agostino Spica. Spica è da poco meno di un mese sulla panchina del Nocerina e, nell’intervista odierna, ha parlato di questo suo mese d’attività, della gara di ieri e sul suo futuro.

Subentrare in corso d’opera non dev’essere facile: “Ci sono state difficoltà iniziali, poi abbiamo ottenuto dei risultati buoni e lavorare con il morale alto aiuta tanto, piano piano siamo diventati la Nocerina.

La gara di domani vale tanto: “Andremo a Bitonto per i tre punti, poi quello che succederà a Caserta lo sapremo dopo. La società ci fa partire oggi e quindi siamo tutti pronti. Troveremo un’ottima squadra che probabilmente non avrà nulla da chiedere al campionato, ma giustamente nessuno regala niente. Per domani abbiamo recuperato tutti tranne Palmieri e Scrugli, Pitarresi purtroppo non può neanche allenarsi”.

Al termine del campionato, Agostino Spica, tira le somme sulla sua rosa e sul livello del campionato, affermando anche il suo ruolo nella prossima stagione: Sicuramente quello pugliese è il girone più duro del Sud Italia. Ci sono tante squadre con elementi di categoria superiore. Togliendo gli under, facessi il mercato della Nocerina, confermerei 6-7 giocatori. L’anno prossimo sicuramente farò parte dello staff di Sannino, non so ancora però con quale carica”.