16 Novembre 2021

Torres, Greco: “Puntiamo a fare sempre il massimo, poi si vedrà…”

Dopo una partenza difficile la Torres si è ripresa e ora è in piena zona playoff. Cresce l'entusiasmo in città

Follonica

Morale alle stelle in casa Torres, quarta in classifica e reduce da sei vittorie nelle ultime sette gare. Abbiamo intervistato l’allenatore dei rossoblu Alfonso Greco, ex calciatore di Lazio e Cagliari tra le altre, per analizzare lo stato di forma della sua squadra e l’entusiasmo che si respira in città.

L’esperienza a Sassari

Dopo una stagione complicata, terminata con una salvezza raggiunta in extremis, l’ambiente sassarese aveva bisogno di un buon mercato estivo e di risultati positivi che permettessero alla Torres di stare nelle zone alte della classifica. La società ha risposto in maniera positiva e ora la città si gode il momento. L’allenatore Alfonso Greco si reputa soddisfatto della sua accoglienza a Sassari e del modo di lavorare della società: “Sono circondato da persone che vogliono fare bene, la piazza è importantissima e mi sto trovando molto bene, c’è entusiasmo, i tifosi vogliono vedere la Torres il più in alto possibile e ce lo dimostrano ogni domenica, noi faremo di tutto per ripagarli, è una sfida molto stimolante“.

Partenza a rilento e poi la svolta

Il campionato della Torres non è iniziato nel migliore dei modi. Nella prima giornata i rossoblu hanno perso in casa per uno a zero contro l’attuale dominatrice del girone, il Giugliano, mentre nella seconda gara i sassaresi hanno raccolto un punto dalla trasferta senza reti di Lanusei.

Le due gare sono state così analizzate da Greco: “Nella prima parte della prima partita non abbiamo fatto benissimo, molti, soprattutto i più giovani hanno sentito l’esordio davanti ai nostri tifosi. Nella ripresa abbiamo reagito e forse un pareggio sarebbe stato meritato“.

Analisi più dura invece per quanto riguarda il pareggio con il Lanusei: “Siamo mancati completamente nell’atteggiamento e nella mentalità. Fortunatamente nell’allenamento successivo ci siamo resi conto che potevamo e dovevamo fare molto di più per il valore tecnico della rosa, siamo diventati squadra e abbiamo ancora tanto da migliorare“.

L’allenatore della Torres Alfonso Greco, fonte: pagina facebook Torres

Sei vittorie nelle ultime sette gare

Dopo il pareggio con il Lanusei qualcosa è scattato all’interno dei giocatori. Da lì sei vittorie su sette gare disputate e Torres che al momento si trova in piena zona playoff. Cassino, Cynthialbalonga, Real Monterotondo Scalo, Ostia Mare, Arzachena e sabato scorso Carbonia. L’ultima vittoria della Torres, in casa del Carbonia, è stata decisa dalle reti di capitan Scotto su rigore e di Sabatini nel recupero della ripresa: “Partita dura e intensa, contro un avversario che si è fatto valere e ci ha messo in difficoltà, abbiamo comunque disputato una buona partita con il rammarico di non essere stati in grado di chiuderla subito“.

Sei vittorie intervallate da una sconfitta, in casa del Nuova Florida, che lascia l’amaro in bocca ad Alfonso Greco: “Una di quelle partite dove alla fine ti chiedi come sia stato possibile non portare a casa nemmeno un punto, non siamo stati bravi a concretizzare nonostante avessimo giocato una grande gara“.

Nella prossima gara la Torres ospiterà il Muravera, chiudendo il trittico di derby a cui è stato sottoposta la squadra sassarese: “Sarà un’altra gara tosta, i derby sono sempre particolari e chiunque affronta la Torres è pronto a metterci l’anima, prepareremo al meglio la gara e proveremo a dar seguito alle ultime buone prestazioni“.

L’obiettivo stagionale della Torres

Puntiamo a fare il massimo in ogni gara, poi si vedrà, se il Giugliano dovesse continuare a vincerle tutte a fine anno gli faremo i complimenti. Io posso contare su una rosa importante e su un grande gruppo che sta continuando a crescere. Anche chi gioca meno meriterebbe comunque più minutaggio perché sono tutti giocatori validi, faccio l’esempio di Sabatini, Ruocco, Ferrante, Samuele Pinna e Demartis“.

A cura di Gabriele Musu