8 Marzo 2023

Girone D: Giana e Pistoiese si giocano la C: lotta salvezza sempre più infuocata | FOCUS

Fra sogno promozione ed incubo retrocessione. la situazione nel girone D ad otto giornate dal termine

Pistoiese

Incerto fino alla fine il girone D di Serie D, sia per la promozione che per la lotta salvezza. Vedremo chi la spunterà tra Giana Erminio e Pistoiese per un posto tra i professionisti il prossimo anno in questa volata con traguardo il 7 maggio. Dietro alle due battistrada c’è il Forlì che, nonostante i 7 punti di svantaggio, proverà fino alla fine ad inserirsi in questo sprint finale.

Carpi
A.C. Carpi (fonte: Facebook)

La lotta per la zona play-out invece si allarga ogni settimana. Dal Real Forte Querceta a 40 punti alla Bagnolese a 27. Dieci squadre impantanate nelle sabbie mobili delle zone meno nobili della classifica. Fanalino di coda della classifica il Salsomaggiore che con 11 punti in 30 in partite dista 17 lunghezze dagli spareggi.

Serie D girone D: la lotta promozione

Se a dicembre ci avessero detto che a poche giornate dalla fine del campionato la Pistoiese sarebbe stata a soli 2 punti dalla Giana Erminio, non ci avremmo creduto. Quello che è successo in questi ultimi 2 mesi di campionato infatti ha dell’incredibile. La formazione di Consonni, infatti, ha recuperato 11 punti in altrettante partite al club di Gorgonzola, passando così da -13 a -2 in classifica. Un 2023 da sogno per gli arancioni che hanno ottenuto 8 vittorie 2 pareggi ed una sola sconfitta; da incubo invece per i ragazzi di Chiappella il cui score registra 4 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Una rimonta incredibile per i toscani che adesso però dovranno mantenere questo ritmo per superare una Giana che contro il Carpi ha riassaporato l’odore delle vittorie importanti.

Giana Erminio
A.S. Giana Erminio 1909 (fonte: Facebook)

In zona play-off l’unica squadra sicura di un posto è il Forlì terzo in classifica con 53 punti. Al momento le ultime due posizioni valide per gli spareggi sono occupate da Ravenna e United Riccione con 48 e 46 punti rispettivamente. Tutto però è ancora da scrivere con Carpi, Aglianese, Fanfulla e Sammaurese pronte a sfruttare ogni passo falso delle rivali.

Serie D girone D: la lotta salvezza

Sempre più infuocata la lotta per mantenere la categoria. Al momento il primo posto in zona play-out è occupato dal Mezzolara a 38 punti. Sopra alla formazione di Budrio ci sono cinque squadre(Real Forte Querceta, Corticella, Lentigione, Crema e Prato) racchiuse in due punti che rischiano gli spareggi.

Prato
Prato-Pistoiese (fonte: Facebook)

Se Correggese e Sant’Angelo, con 36 e 33 punti, possono ancora sperare in una salvezza ad inizio maggio, quasi impossibile invece che Scandicci e Bagnolese riescano ad evitare i play-out. Blues e rossoblù si giocheranno probabilmente fino alla fine l’ultimo posto valido per gli spareggi. Fortemente a rischio Eccellenza il Salsomaggiore che con soli 11 punti chiude la classifica del raggruppamento.

A cura di Samuele Fontanelli