25 Marzo 2023

Serie D, Coppa Italia: domani è il giorno di Lamezia Terme-Pineto

Le parole di Elio Capaldo e Claudio De Luca

pineto lamezia coppa italia

Si avvia verso la conclusione la Coppa Italia di Serie D. La semifinale disputata ieri ha decretato la prima finalista del torneo: la Giana Erminio. Abbandona la competizione, invece, l’Adriese. Domani si conoscerà l’avversaria dei biancazzurri, al termine dell’altra semifinale tra Lamezia Terme e Pineto. I padroni di casa vogliono centrare l’obiettivo per cercare di riscattarsi dagli ultimi risultati maturati in campionato. Nelle ultime cinque partite infatti, gli uomini di De Luca sono usciti dal campo senza vittoria.

pineto lamezia coppa italia
A.S.D. Pineto Calcio (fonte: Facebook)

Il Pineto, invece, è reduce da una stagione fantastica. Il club è in testa alla classifica del girone F, con nove punti di vantaggio sulla Vigor Senigallia. La promozione in Serie C è sempre più vicina, ma adesso c’è a disposizione l’occasione di poter portare a casa un altro trofeo.

Pineto, Capaldo: “Siamo un gruppo fantastico, dobbiamo andare in finale”

Il difensore del Pineto, Elio Capaldo, ha presentato in conferenza stampa la semifinale di domani contro il Lamezia Terme. Queste le sue parole: “Sto molto bene, soprattutto dopo la vittoria di domenica. La duttilità è una mia caratteristica, negli ultimi anni sono stato impiegato in vari ruoli. Ultimamente ho fatto il terzino, è il ruolo che preferisco. Sono contento per la vittoria della squadra e per la considerazione che il nostro allenatore ha di me. Siamo un gruppo fantastico. Ho dei compagni che sono prima grandi uomini, poi giocatori“.

Il focus del difensore sulla gara di domani: “Dobbiamo andare a Lamezia con la consapevolezza che possiamo e che dobbiamo andare in finale. Bisogna cercare a tutti i costi di vincere e non rendere vago il viaggio fatto fino a questo momento. Vorrei che più persone possibili riescano a seguirci in trasferta per sostenerci sugli spalti. Vogliamo arrivare a fine stagione con la consapevolezza di aver dato tutto“.

pineto lamezia coppa italia
Claudio De Luca, allenatore Lamezia Terme (fonte: Facebook)

Lamezia Terme-Pineto, le parole di De Luca alla vigilia della semifinale di Coppa Italia

Le parole di Claudio De Luca, allenatore del Lamezia Terme, alla vigilia della semifinale contro il Pineto: “La Coppa Italia può darci tanto. Ci puntiamo molto. Nelle scorse settimane alcune scelte di formazione sono state condizionate da questo torneo. Non vuol dire che abbiamo tralasciato il campionato, ma per forza di cose abbiamo dovuto rinunciare a qualche giocatore per averlo al meglio domani. La nostra concentrazione adesso è solo sulla partita con il Pineto. Per la prima volta ho tutto il gruppo squadra a disposizione, fatta eccezione per gli squalificati. Serve positività, noi l’abbiamo sempre avuta. Serve anche quella della città. Abbiamo fatto qualche errore in campionato, ma gli errori vengono fatti da tutti. Sappiamo di avere una squadra forte di fronte, prima nel suo girone. Ma arrivati a questo punto della stagione non si guardano queste cose“.

F.C. Lamezia Terme (fonte: Facebook)

De Luca ha concluso così la sua conferenza: “Dobbiamo essere concentrati su di noi e mettere l’anima e il cuore che serviranno per vincere. Il Pineto è una squadra forte, indipendentemente dal girone che disputa. Abbiamo dimostrato già di battere squadre come Trapani e Cavese. Queste sono partite secche in cui può succedere di tutto. Posso assicurare che abbiamo fatto un grande lavoro in questa settimana, questo aiuta ad arrivare alla vittoria“.