12 Maggio 2023

Serie D, oggi ritorno dei playout in Serie C: la situazione

Il programma delle gare

Siamo a maggio e tutti i nove gironi della Serie D sono ormai terminati. Mancano all’appello pochi verdetti, come quelli dei playoff e dei playout, e l’ultima promozione che verrà decretata dallo spareggio tra Brindisi e Cavese. Tuttavia, la situazione è analoga anche in Serie C. Tra i professionisti, infatti, nella giornata di oggi si disputeranno le gare di ritorno dei playout. In palio la salvezza oppure, in caso di sconfitta, la retrocessione nel massimo campionato dilettantistico.

Serie C playout

Le gare dei playout di Serie C, chi potrebbe retrocedere in Serie D

Vietato sbagliare, vietato perdere per evitare dunque la retrocessione. Questo è il destino delle squadre impegnate oggi nei playout di Serie C. A giocarsi la salvezza infatti sono le squadre che si sono classificate dalla 16^ alla 19^ posizione dei rispettivi gironi. Tra di loro, ci sono da disputare partite di andata e di ritorno, tra le squadre dello stesso girone. In caso di parità ci sono due opzioni. La prima è quella di valutare la miglior differenza reti nel corso dei 180 minuti. Se dovesse verificarsi un’ulteriore parità, allora a decretare salvezza e retrocessione sarà il miglior piazzamento in classifica raccolto nel corso della stagione regolare.

Serie C playout

Dopo il match di andata, andiamo dunque a vedere la situazione delle squadre coinvolte ai playout. Tra queste, anche Gelbison, San Donato Tavarnelle e Sangiuliano City, tre delle squadre promosse dalla Serie D nel corso della stagione 2021/2022.

Il programma delle partite di ritorno:

  • Mantova-AlbinoLeffe (andata terminata 1-0 per l’AlbinoLeffe);
  • Sangiuliano City-Triestina (andata terminata 0-0);
  • Alessandria-San Donato Tavarnelle (andata terminata 2-1 per l’Alessandria);
  • Messina-Gelbison (andata terminata 1-0 per la Gelbison).
Serie C playout