19 Marzo 2024

Scomparsa Joe Barone, Siracusa esprime cordoglio per la Fiorentina

Il Siracusa Calcio 1924 esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Joe Barone e si stringe attorno alla famiglia e alla Fiorentina

barone fiorentina siracusa

Il Siracusa Calcio 1924, squadra del Girone I della Serie D, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Joe Barone, dirigente sportivo e direttore generale della Fiorentina, e si stringe attorno alla famiglia e alla squadra di Vincenzo Italiano.

Joe Barone, chi era?

Giuseppe Barone, detto Joe, è stato un dirigente sportivo italiano naturalizzato statunitense, direttore generale della Fiorentina dal 2019 al 2024.

Nato a Pozzallo, in Sicilia, il 20 marzo del 1966, all’età di 8 anni si trasferisce con la famiglia a Brooklyn. Dopo aver terminato gli studi, ha lavorato in un istituto bancario. Dopo l’incontro con Rocco Commisso, ha iniziato a lavorare nell’azienda di quest’ultimo, la Mediacom. Nel 2017 è diventato il vice-presidente dei New York Cosmos, in seguito alla loro acquisizione da parte di Commisso e, successivamente, due anni dopo è tornato in Italia, assumendo la carica di direttore generale della Fiorentina. Da direttore generale, si è occupato del progetto del Viola Park, nuovo centro sportivo della squadra viola.

CREDIT PHOTO: Siracusa Calcio 1924 (Facebook)

Joe Barone, il malore in hotel

Era ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano da domenica 17 marzo dopo un malore accusato in hotel prima del match (rinviato) contro l’Atalanta, si è spento oggi a soli 57 anni. Al suo fianco la famiglia, la moglie Camilla, i quattro figli, Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella e anche il nipotino di soli 11 mesi arrivato direttamente dagli Usa. Assente il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, che era atteso al capezzale dell’amico e dirigente per la giornata di mercoledì.

Barone, che domani avrebbe compiuto 58 anni, era attaccato a quella che viene definita la ‘resurrection machine’, un apparecchio all’avanguardia che si usa per i casi più gravi e che ha salvato molte vite. 

Fiorentina-Siracusa

Scomparsa Joe Barone, il comunicato della Fiorentina

Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.

Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.

Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto“.