14 Maggio 2023

Santa Maria Cilento, Guariglia: “Stagione difficile. Stadio? Bisogna risolvere i problemi di ordine pubblico”

I giallorossi, stando alle parole del direttore generale, cambieranno anche girone il prossimo anno

Per la terza stagione consecutiva, il Santa Maria Cilento ha raggiunto l’obiettivo salvezza. Un percorso costante quello dei giallorossi partito nel 2020-21 con Gianluca Esposito in panchina.

Sull’andamento della stagione è intervenuto Alberico Guariglia, storico direttore generale del Santa Maria Cilento sin dai tempi della Promozione: Emotivamente parlando non è stata una bella stagione, a parte le parentesi Catania. Troppi problemi, infortuni. Siamo partiti male, ma alla fine siamo riusciti a riprenderci portando a casa quello che era l’obiettivo che ci eravamo posti”.

Santa Maria Cilento

“Cambio girone? Molto probabile”

Il Santa Maria Cilento, molto probabilmente, cambierà girone: “Sicuramente ci sarà il cambio del girone. Cercheremo di fare uno step maggiore perché vogliamo confrontarci con nuove realtà e alzare un po’ l’asticella mantenendo sempre quello che è l’obiettivo, ossia quello di far crescere i giovani e ottimizzare al meglio le risorse della società.

Preferenze tra Girone G o H? Non temo nessuno dei due. L’ultimo citato è tecnicamente più forte e ci sono realtà più blasonate. Il Girone G lo metto sullo stesso livello del Girone I”.

“Sul futuro dell’allenatore non abbiamo ancora deciso”

Francesco Di Gaetano ha portato a termine l’obiettivo stagionale. Per adesso, però, il suo futuro è tutto da stabilire: Ancora non abbiamo deciso il futuro dell’allenatore, anche perché dobbiamo ancora chiudere il bilancio e cercare di capire cosa fare. Non escludo, però, una sua riconferma sulla panchina”.

Francesco Di Gaetano

“Stadio? Serve una tavola rotonda per risolvere i problemi”

Il problema principale del Santa Maria Cilento è sicuramente lo stadio. Il “Carrano”, quest’anno, non ha potuto ospitare i tanti tifosi che sarebbero giunti da Catania: Ci sono dei lavori da fare, ma quello che preme noi è sapere se questi eventuali lavori che si faranno andranno un po’ ad ottimizzare quello che è stato il problema di ordine pubblico che abbiamo avuto in questi ultimi anni.

Affrontando i gironi citati in precedenza rischiamo la domenica di giocare a porte chiuse perché ci sarà un’affluenza maggiore di tifosi ospiti rispetto al Girone I. Su questo dobbiamo lavorare adesso, non dopo, affinché i lavori che verranno fatti saranno per risolvere queste problematiche. In caso contrario diventa difficile fare calcio a Santa Maria, perché non si è capito se si vuol fare o no questa Serie D.

Acireale

Se affrontiamo grandi piazze pugliesi e campane con tanti tifosi a loro seguito, la domenica rischiamo di avere problematiche e non ce lo possiamo permettere. Noi dobbiamo concentrarci su altri aspetti e se dobbiamo pensare anche all’ordine pubblico diventa complicato. Serve una tavola rotonda con tutte le parti interessate a risolvere questi problemi. Il Comune ha dato massima disponibilità a mettere lo stadio in condizioni agibili per grandi eventi”.

A cura di Gerardo Guariglia