27 Maggio 2022

Santa Maria Cilento, Tavassi: “Non voglio lasciare il progetto”

Il presidente giallorosso ripercorre la stagione appena trascorsa, e lancia un appello per il futuro del club

Non ho intenzione di lasciare questa squadra e abbandonare questo progetto. Mi farebbe piacere avere un maggior supporto, non solo con le amministrazioni comunali, ma anche di altri imprenditori del territorio per cercare di coinvolgere maggiormente i tifosi. Vogliamo migliorarci, e farebbe piacere alla nostra famiglia avere un sostegno, non solo economico, anche morale“, esordisce così il presidente del Santa Maria Cilento, Francesco Tavassi, che ha rilasciato delle dichiarazioni ai canali ufficiali del club sulla stagione, sul presente e il futuro dei giallorossi.

Santa Maria Cilento

Una stagione positiva, terminata all’8^ posto del girone I di Serie D con 51 punti raccolti in 36 gare disputate. Un cammino figlio di 14 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte. Un attacco che ha realizzato ben 58 reti, al pari delle più quotate Cavese, Acireale e Lamezia Terme, e una difesa con 50 gol subiti chiudono il quadro di questa annata.

“Terzo anno di fila in Serie D, stagione avvincente”

Il presidente è orgoglioso del cammino della sua squadra, e sottolinea che la permanenza nel massimo campionato dilettantistico è stata raggiunta con pieni meriti: “E’ stata una stagione avvincente, abbiamo chiuso il campionato con 51 punti all’8^ posto in classifica. Abbiamo fatto la nostra bella figura contro squadre blasonate, e abbiamo raggiunto con merito la permanenza in questo campionato. Fare per il terzo anno consecutivo la Serie D è una grande soddisfazione, siamo tutti orgogliosi di aver raggiunto questo risultato“.

Il punto di forza del club giallorosso è sempre stato il settore giovanile: “Lavorare sui giovani è un valore, che abbiamo sempre dato al nostro progetto. Anche quest’anno abbiamo raggiunto importanti traguardi perché abbiamo lanciato calciatori promettenti, in questa stagione siamo nel podio della classifica dei giovani di valore. Questo è un orgoglio per la nostra società e per questi ragazzi che hanno la possibilità di essere osservati da squadre di altre categorie“.

Splendidi gol e un attacco formato da grandi calciatori, ma la forza non sono i singoli: “Ringrazio la squadra, prima di tutto. Abbiamo fatto gol splendidi, e questo è anche merito di Cunzi, Gabionetta e Maggio, che ci hanno trascinato in zona offensiva. Ho gioito per tutte le reti, l’importante non è avere solo i tre calciatori in attacco ma una squadra che risponde presente in tutti i momenti della stagione“.

Il futuro del Santa Maria Cilento e i complimenti alla Gelbison

Arrivano i complimenti alla vincitrice del girone: “Dobbiamo fare i complimenti alla Gelbison, che ha vinto il campionato meritatamente. E’ una squadra presente da più di 10 anni in Serie D, quindi è una soddisfazione per tutto il nostro territorio. Per noi è un’altra soddisfazione, il cilento avrà una squadra in Serie C“.

Santa Maria Cilento

Il ritorno a discutere sui giallorossi, che quest’anno festeggiano 90 anni di storia: “E’ una società fondata nel 1932, una delle più antiche di tutta la Campania. Quest’anno festeggiamo i 90 anni e lo abbiamo fatto prima di tutto restando in Serie D. Sicuramente ci saranno altre iniziative nel corso dell’anno. Abbiamo creato una divisa particolare, che ci ha portato anche fortuna perché abbiamo disputato 2 partite con quella maglia e sono arrivate 2 vittorie. La useremo anche nel prossimo campionato“.

Infine, un’altra battuta sul settore giovanile e sui calciatori del domani: “Il futuro della nostra società è il presente. Mantenere questa categoria non è facile, dobbiamo prendere spunto dagli errori e migliorarci. Valuteremo dove poter spingere, sicuramente punteremo ancora sui giovani. Abbiamo questo desiderio di giocare con un numero di giovani più elevato rispetto a quanto fatto nel corso di questi anni. Questo è un invito a prendere in considerazione la nostra realtà ed accettare le nostre proposte“.