23 Marzo 2022

Dall’Ucraina al Sangiuliano City con l’Inter nel futuro

La storia di Denys Svystelnyk, difensore classe 2004 scappato dall'Ucraina e accolto in squadra dal Sangiuliano City, si allenerà con l'Inter

Il Sangiuliano accoglie in squadra un rifugiato dall’Ucraina. Da venerdì scorso, infatti, è stato aggregato alla squadra Denys Svystelnyk, giocatore classe 2004 che militava nel Lviv, formazione di Leopoli della Premiere League ucraina, grazie all’intermediazione di un ex allenatore della società di San Giuliano Milanese. Il ragazzo, inoltre, avrà l’occasione di allenarsi anche con l’Inter.

La storia di Denys

Denys, prima dello scoppio della guerra, si divideva tra studio e calcio, sognando un futuro da professionista. Quando è scoppiato il conflitto, stava prendendo parte a una gara di campionato insieme ai suoi compagni della squadra giovanile, ma i suoi genitori, che vivono in una delle zone più colpite dai bombardamenti, gli hanno detto di scappare subito in Polonia.

Dopo due settimane in una struttura di prima accoglienza polacca, è stato ospitato da una famiglia di Milano. Qui un ex allenatore del Sangiuliano City, amico della famiglia che ospita Denys, ha contattato il presidente Andrea Luce per far aggregare il ragazzo alla squadra.

Appena mi hanno chiamato per spiegarmi la situazione – spiega – non ho esitato a dire di sì e in accordo con il mister lo abbiamo subito accolto. Oltre a essere un bravo ragazzo è anche un giocatore di grande prospettiva secondo me”.

L’accoglienza al Sangiuliano City

Seppur con qualche comprensibile difficoltà di comunicazione, dopo l’allenamento di venerdì il calciatore ha preso parte alla grigliata al campo e ha raccontato la sua storia, che ha colpito e commesso tutti i presenti. 

Spero di proseguire la mia carriera – spiega Denys – diventare un calciatore professionistaSono contento di come sono stato accolto qui a San Giuliano, dove mi trovo molto bene con tutti i ragazzi, anche se faccio fatica a farmi capire. La squadra mi piace molto. Ho sentito i miei genitori proprio ieri e mi hanno detto che stanno bombardando nella regione dove vivono. Spero che vada tutto bene, ma di sicuro la paura è tanta”.

Il sogno Inter

Ora, inoltre, potrebbe arrivare una grande occasione per Svystelnyk: in questi giorni, infatti, prenderà parte ad un allenamento con l’Inter. Chissà se, a causa dall’incubo della guerra, questo ragazzo possa realizzare il sogno di una vita.

A cura di Giacomo Grasselli