16 Luglio 2023

Alla scoperta del San Marzano, la neopromossa che sogna la Serie C | FOCUS

Il San Marzano sogna in grande con un calciomercato da professionisti: il focus sulla formazione campana

San Marzano Romano

Il San Marzano, club neopromosso dall’Eccellenza, sogna in grande. La squadra campana mira a un campionato di vertice anche in Serie D e il calciomercato condotto fin qui dal club ne è la dimostrazione. Il club di Felice Romano non ha mai avuto dubbi e giorno dopo giorno arrivano sempre più conferme: l’obiettivo è provare da subito a raggiungere i professionisti. Per farlo, il San Marzano si è affidato a Domenico Giampà in panchina, allenatore che nella passata stagione ha sfiorato la promozione con la Paganese.

Calciomercato San Marzano: gli acquisti

Un calciomercato da protagonista, entrato nel vivo negli ultimi giorni. Il San Marzano, dopo aver ufficializzato l’arrivo di Domenico Giampà in panchina, sta ufficializzando diversi nuovi acquisti e alcune riconferme. Tra i nomi di maggior spessore ingaggiati dal club campano c’è quello di Davide Di Gennaro, ex centrocampista del Portici e autore di 15 gol nella passata stagione. Ciò che però stupisce maggiormente di Di Gennaro è il curriculum, viste anche le 60 presenze in Serie A raccolte nel corso della sua carriera.

di gennaro san marzano

In settimana sono però stati ufficializzati anche Giuseppe Maimone e Nicola Ferrari. Il primo, classe 1994, può vantare oltre 230 presenze in Serie C. In carriera ha giocato con le maglie di Cuneo, Reggina, Melfi, Lecce, Matera, Monopoli, Sicula Leonzio e Bisceglie. In Serie D ha giocato per due stagioni di fila al Lamezia Terme, riuscendo anche a trovare nove volte la via del gol. Ferrari, invece, è un attaccante classe 1989 che arriva dalla Casertana. In carriera ha indossato le maglie di Esperia Viareggio, Manfredonia, Alma Juventus Fano, SudTirol, Foligno, Aprilia e Tuttocuoio, tutte in Serie C.

San Marzano Ferrari

In D invece ha indossato le maglie di  Correggese (play-off e finale di Coppa Italia), Mestre, Delta Porto Tolle (finale play-off), Lentigione, Mantova (play-off e semifinale di Coppa Italia), Folgore Caratese (semifinale Coppa Italia), Forlì, Sanremese, Giugliano (promozione in Lega Pro) e Casertana, finendo sempre il campionato in doppia cifra. E il calciomercato del San Marzano non si ferma, anzi raddoppia. Il club infatti sta trattando ancora altri calciatori di categoria e vuole ulteriormente rafforzare la rosa.

La stagione del San Marzano

Quella appena terminata è stata una stagione da record per il San Marzano, che ha vinto il campionato di Eccellenza Campania con quattro giornate di anticipo. Un percorso netto, che ha visto il San Marzano chiudere con 87 punti, a +19 sull’Agropoli. 103 gol fatti (miglior attacco), solo 16 subiti (miglior difesa), con ben 27 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta. Una stagione da record quella della squadra del presidente Romano, che adesso però non vuole fermarsi. Prossimo obiettivo: la Serie C e i professionisti per la prima volta nella storia.

A cura di Domenico Cannizzaro