5 Gennaio 2023

Sambenedettese, tra le uscite e la rimonta: il punto di inizio 2023

La Sambenedettese inizia il 2023 con il derby contro il Montegiorgio, ma deve fare a meno di diversi giocatori, tra indisponibili e partenti

Visi

In casa Sambenedettese il 2023 inizia in salita. La squadra di Sante Alfonsi, infatti, viene da una prima metà di stagione complicata, che la vede al decimo posto in classifica nel girone F di Serie D con 22 punti, a -6 dai play-off e a -18 dalla promozione diretta, con l’handicap di un punto di penalizzazione comminato per alcune irregolarità finanziarie.

Il 2022 dei rossoblù si era concluso con la vittoria esterna in casa dell’Avezzano quarto per 0-1. Domenica 8 gennaio, invece, Torromino e compagni affronteranno allo stadio “Riviera delle Palme” il Montegiorgio, per un derby marchigiano che può essere già decisivo per le ambizioni delle due squadre. Facciamo un punto della situazione in casa Sambenedettese all’inizio di questo 2023.

Torromino Sambenedettese Vastogirardi
Torromino

La situazione in casa Sambenedettese ad inizio 2023: le uscite

La società del presidente Renzi deve, però, fare i conti con alcune uscite dall’organico a disposizione di Alfonsi. Ha già salutato la Sambenedettese Bruno Umile, ala sinistra classe 2003 tornata nell’Under 19 del Benevento da cui era arrivato in prestito nelle Marche. E’ in procinto di lasciare San Benedetto anche Angelo Viscardi, terzino classe 2004, anche lui di proprietà del Benevento. Sempre restando in difesa, anche uno tra Migliorini e Zaffagnini dovrebbero lasciare la Sambendettese in questo mese di gennaio.

il presidente Renzi
Il presidente della Sambenedettese Roberto Renzi

Gli infortunati e gli squalificati

Sul fronte degli infortunati, Chinellato e Mauthe probabilmente non saranno disponibili per la gara di Montegiorgio, a causa di alcuni problemi muscolari. L’attaccante classe 1991 ex Venezia, autore di 3 gol e 2 assist in 7 presenze, sarebbe anche nella lista dei partenti. Il difensore centrale classe 2004 con passaporto belga di proprietà del Palermo, invece, è ancora alle prese con la riabilitazione post-infortunio. Si valuterà in questi prossimi giorni se rischiare il suo impiego.

Contro il Montegiorgio non ci sarà sicuramente Angiulli, squalificato per due giornate: la dirigenza inizialmente voleva presentare ricorso contro la squalifica del mediano classe 1992, ma alla fine si è deciso di sospendere il ricorso.

cavese angiulli
Angiulli

La Sambenedettese è decima in classifica nel girone F di Serie D con 22 punti, a -6 dalla zona play-off con un punto di penalizzazione. La squadra dell’allenatore Sante Alfonsi è chiamata a un grande girone di ritorno se vuole sperare di tornare nelle posizioni che gli competono, per la storia e la tradizione del club.