3 Marzo 2022

Da Ballardini alla rinascita sportiva: la Sambenedettese è tornata a sognare

Una squadra che ha vissuto anni gloriosi e che ha conteso al primo Napoli di De Laurentiis l’accesso alla finale playoff di Serie C: da Cigarini a Bogliacino, quanti campioni in rossoblù

Sambenedettese

Sambenedettese, ieri e oggi. Nella ridente città marchigiana, il calcio ha sempre avuto un peso specifico. Campioni del passato e giovani emergenti si miscelano in un cocktail dai contenuti esplosivi. Quattro vittorie consecutive, tra cui il successo conquistato sul campo della capolista Recanatese, consegnano alle cronache una Sambenedettese rinata. Lontani i periodi bui legati al rischio fallimento: oggi la squadra allenata da duo composto da Stefano Visi e Sante Alfonsi marcia spedita verso il traguardo salvezza. Dallo spettro fallimento al rilancio del progetto sportivo: la zona playout dista solo tre lunghezze, ma come non sottolineare il cambio di passo di Fall e compagni? Otto risultati utili, di cui sei vittorie e due pareggi: a San Benedetto del Tronto è tornato a splendere il sole.

Da Cigarini a Bogliacino: quanti campioni in rossoblù

Una squadra che ha vissuto anni di splendore agonistico e che ha conteso al primo Napoli di De Laurentiis l’accesso alla finale playoff di Serie C. In campo figuravano calciatori che ben si sarebbero disimpegnati anche in Serie A. La stagione fu strepitosa e permise a molti calciatori di mettersi in mostra per il grande salto. Da Cigarini a Bogliacino, passando per Leon e Canini. E sulla panchina, un emergente che avrebbe fatto carriera: Davide Ballardini. L’ex allenatore del Genoa fu in grado di plasmare una compagine tenace e orgogliosa.

Quel playoff con il Napoli e il sogno finale

La riprova si ebbe in quella calda domenica di fine maggio: allo Stadio Riviera delle Palme, i rossoblù giocarono alla pari con il Napoli di Edy Reja e passarono in vantaggio con Bogliacino, futuro acquisto degli azzurri nella sessione di mercato successiva. Poi il pareggio di Capparella, utile a mettere in discesa il match di ritorno in un San Paolo gremito. 2-0 per gli azzurri, ma applausi per quella Sambenedettese che non snaturò il suo credo tattico davanti ai più quotati avversari.

La Sambenedettese oggi: una nuova realtà

Oggi si racconta di una nuova Sambenedettese, rinata dopo il fallimento della scorsa estate. Nono posto lo scorso anno in Serie C e il rammarico di una sfida playoff con il Matelica disputata nella confusione che attanagliava la società. Per sognare il ritorno tra i pro ci sarà tempo: la Samb, nel frattempo, è tornata a farsi rispettare.

A cura di Giuseppe Vitolo