27 Novembre 2022

Sambenedettese, Alfonsi: “Vittoria da grande squadra”

I rossoblù vincono contro il Fano

Una vittoria di vitale importanza per la Sambenedettese di Sante Alfonsi che, allo stadio Mancini, supera il Fano con il risultato di 2-1. Decisiva è stata la rete di Vita, siglata al 90’ minuto. “Questa è una vittoria da grande squadra, anche la fortuna ci ha assistito e se ci assiste la fortuna siamo ancora più contenti”, esordisce così l’allenatore rossoblù in conferenza stampa.

Gli stessi rossoblù, adesso a quota 18 punti in classifica, sono definitivamente fuori dalla zona playout. La vetta, al momento occupata dal Pineto a quota 28, è a meno dieci. La distanza è ancora tanta, come fa notare lo stesso Sante Alfonsi nel post gara, e sarà fondamentale non sbagliare più.

La partita tra Sambenedettese e Fano

La partita, che vede partire meglio il Fano al 13’ con Severini, fatica a decollare. Alla mezz’ora, i ragazzi di Andrea Mosconi passano in vantaggio con il gol di Drolè ma, poco più tardi, i rossoblù la pareggiano con la rete di Proia. Nella ripresa tanto nervosismo, condito da diverse interruzioni di gioco e tanti cartellini. A pochi minuti dalla fine, quando la sfida sembra ormai destinata al pareggio, prende la svolta: Viscardi scende sulla fascia sinistra e trova Vita in area che insacca e fa esplodere il settore ospite.

Tre punti di vitale importanza per i rossoblù che adesso, iniziano a rivedere la luce. Questa vittoria, la seconda consecutiva, è un segnale forte: non solo per esser arrivata al 90’, ma anche perché arriva dopo una partita in cui è il Fano a tenere il pallino del gioco per lunghi tratti.

“La Sambenedettese non può guardare la classifica, vittoria di grande squadra”, le parole di Sante Alfonsi

Sante Alfonsi è soddisfatto della vittoria dei suoi: “Domenica scorsa siamo stati più propositivi e abbiamo giocato meglio, oggi abbiamo sofferto e abbiamo vinto con il cuore. Siamo tutti contenti. Le squadre di Mosconi sono aggressive moltissimo, e questa aggressività l’abbiamo subita molto“.

Tre punti fondamentali, ma è importante anche l’atteggiamento: “Siamo contenti per questa vittoria, tutti hanno dato l’anima e questo dobbiamo fare. Possiamo vincere, perdere o pareggiare ma l’importante è l’atteggiamento, dobbiamo dare tutto fino alla fine. Ripeto, l’atteggiamento è stato quello giusto, abbiamo sofferto e abbiamo saputo soffrire. Questa è una vittoria da grande squadra, la fortuna ci ha assistito e se gira anche la fortuna siamo ancora più contenti“.

“Questo non è il momento di fare esperimenti”

Infine, conclude Alfonsi: “Non è il momento di fare esperimenti, dobbiamo andare con calma. Questo è un momento dove noi abbiamo bisogno di quantità piuttosto che della qualità. Noi non guardiamo la classifica, non possiamo permettercelo. Dobbiamo fare punti su punti e poi vediamo quello che succede, non ci poniamo limiti e obiettivi“.

A cura di Davide Balestra