15 Novembre 2021

Rimini, presenti sugli spalti i tifosi inglesi: “Esultavano con noi”

Undicesima giornata del Girone D di Serie D, il Rimini FC (capolista del gruppo) travolge per 5-1 l'Aglianese, sotto la festa di tifosi locali e...inglesi!

Esiste una connessione tra una partita decisiva per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 ed una sfida di Serie D? Certo che sì, magari sotto un’unica, grande, bandiera biancorossa.

Rimini dista circa 1.766 Km da Londra, cuore pulsante dell’Inghilterra, Nazionale ad un passo dall’ottenere il desiderato ticket per il Qatar. Potrebbe bastare anche un pareggio questa sera contro la rappresentativa del San Marino. Poi, Southgate e compagnia potranno festeggiare per l’obiettivo raggiunto, magari insieme ad un numeroso gruppo di tifosi. Proprio i supporters inglesi, protagonisti in queste ore sul lungomare di Rimini e dintorni: sciarpe, striscioni ed i classici pantaloncini, neanche fosse agosto.

Presenti questa sera a San Marino, sono in tantissimi ad aver scelto Rimini come città in cui alloggiare. Un gruppo di essi però, non ha voluto accontentarsi di vedere solo la propria Nazionale. Un centinaio di inglesi infatti, erano presenti ieri allo stadio Romeo Neri di Rimini, in occasione della sfida vinta dai padroni di casa per 5-1 contro l’Aglianese.

Come hanno scelto proprio questa partita? Semplice, loro vanno spesso a vedere partite estere se in zona, quasi per caso. Utilizzano un’app in cui trovano lo stadio più vicino ed il gioco è fatto!

Il Calcio Inglese

“Che piacere averli qui, è stato bellissimo”

Una bella iniziativa quella di questo gruppo di sostenitori inglesi, che ha fatto molto felice anche lo stesso club romagnolo: “Hanno appeso i loro striscioni e tifato per la nostra squadra- spiega ai nostri microfoni il Rimini FCsicuramente è stato un gran piacere averli qui, tutto bellissimo.

A dire il vero, vista la vicinanza con San Marino questa “invasione” della città da parte di tifosi stranieri è molto nota da quelle parti. Ma questa volta, il club biancorosso si aspettava arrivassero addirittura allo stadio? “Erano previsti in città, poi già sabato abbiamo capito sarebbero stati presenti in tribuna. Sono state vendute loro numerose prevendite.”

“Preoccupazioni? Nessuna, hanno fatto il tifo con tutti”

Possibili preoccupazioni legate a disordini tra tifosi locali e inglesi? “Assolutamente no! – dichiarano i biancorossi- In passato, ai tempi di Italia 90, ci furono scontri da queste parti in un noto pub, ma adesso per fortuna nulla, sono cose passate. Ieri esultavano ai nostri gol insieme ai tifosi, è stato tutto bellissimo.”

A cura di Marco Cavallaro

Si ringrazia “Il Calcio Inglese” per la collaborazione.