26 Novembre 2021

Rimini – Ravenna, il derby della Romagna sfida chiave per la corsa alla C

Derby d'altri tempi nel girone D. Al "Neri" di Rimini in campo la capolista di mister Gaburro contro il Ravenna terzo in classifica allenato dall'ex Napoli e Udinese Dossena

Lentigione

Una gara d’altri tempi, una classica del calcio romagnolo che può dire tanto per la corsa al professionismo di Rimini e Ravenna. Si sfideranno domenica alle 14.30 al “Romeo Neri” di Rimini le formazioni di Gaburro e Dossena, prima contro terza nel girone D della quarta serie nazionale. Staccate in classifica di 6 lunghezze, con i biancorossi in vetta sin dall’avvio di campionato, nelle ultime cinque giornate hanno conquistato gli stessi punti, ben 12. Al netto degli stop di Mezzolara e Milano, i percorsi di Rimini e Ravenna sono stati netti e decisi nelle ultime settimane. Prove di forza continue che hanno permesso di staccare il gruppone in classifica assieme al Lentigione.

Morale a mille in casa Rimini

L’importante vittoria di Fanfulla ha gasato ulteriormente il morale in casa Rimini. La formazione di mister Gaburro, ha vinto in rimonta nell’ultimo turno portando a casa una gara difficile che era iniziata in salita. La decisa reazione del secondo tempo culminata con le reti di Germinale e Ferrara ha permesso a Piscitella e compagni di mantenere la vetta della classifica. In settimana intanto l’importante partnership raggiunta con “Rossopomodoro” che da domenica sarà sul retro della maglia dei biancorossi. Inoltre il sodalizio riminese per la sfida così importante e sentita contro il Ravenna ha indetto due iniziative volte ad assicurare una grande cornice di pubblico al match. A corredo della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Rimini calcio ha deciso di permettere l’ingresso al “Neri” al gentil sessso al prezzo simbolico di 1€. Inoltre, gli abbonati potranno portare in “curva” un amico che pagherà il biglietto anche in questo caso 1€. Previsto pertanto un grande afflusso di pubblico di fede biancorossa che vorrà trascinare i ragazzi di Gaburro ad una vittoria che darebbe ulteriormente spinta alla capolista.

Ricorso vinto e grande fiducia a Ravenna

Una vittoria in trasferta in una sfida così importante è quello che si auspica l’ex Napoli e Udinese Dossena, tecnico del Ravenna. La formazione giallorossa è reduce, come il Rimini, da una vittoria in rimonta nel derby contro il Forlì. L’iniziale svantaggio di inizio gara è stato ribaltato dai gol di Haruna e Antonini. La vittoria ha entusiasmato i 1500 spettatori presenti domenica al “Benelli” spingendoli così alla vittoria Ambrosini, ancora ai box per infortunio, e compagni. In settimana inoltre sono giunte ottime notizie sul fronte giustizia sportiva. Nella seconda giornata di campionato la gara contro il Seravezza era terminata sul campo con il punteggio di 1-1. Grazie all’abilità dell’avvocato Di Cintio, il giudice sportivo ha assegnato la vittoria a tavolino al Ravenna. La società toscana aveva infatti schierato il calciatore Edoardo Fantini che non era ancora stato tesserato alla data prevista per la gara in origine, poi rinviata per impraticabilità del campo. Inevitabile pertanto il 3-0 per i ragazzi di Dossena.

Le altre gare del girone D

Diretta interessata della gara del “Neri” è il Lentigione, secondo in classifica a – 3 dal Rimini. La vice capolista farà visita alla Correggese a caccia di punti per allontanare la zona play-out. Altre sfide di grande interessa quella fra Prato e Borgo San Donnino e Athletic Carpi – Alcione Milano.