20 Maggio 2023

Real Aversa, dichiarato inammissibile il ricorso: il comunicato del Ragusa

Il club campano retrocede dunque ufficialmente in Eccellenza

Real Aversa

La Corte Sportiva d’Appello ha dichiarato inammissibile il reclamo presentato nei giorni scorsi dal Real Aversa. Il ricorso faceva riferimento a quanto accaduto domenica 14 maggio. Facendo un passo indietro: il Real Aversa si giocava la permanenza in Serie D contro il Ragusa, uscito dalla gara vittorioso per 6-0. Subito dopo la gara l’allenatore dei granata Campana e anche il neo presidente del club Emanuele Filiberto avevano dichiarato che la squadra era stata colpita da un virus intestinale la sera prima della sfida decisiva. Questo avrebbe spiegato il motivo di una sconfitta così larga.

In ritiro, infatti, quasi metà squadra è stata colpita da un virus che non ha permesso a qualche elemento di scendere in campo. Tuttavia, la gara si è disputata. Svanisce dunque anche l’ultima speranza legata alla Giustizia Sportiva per il Real Aversa che retrocede in Eccellenza dopo un campionato concluso in 15^ posizione con 9 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte.

Il comunicato del Ragusa

Ecco il comunicato del Ragusa che, dopo l’annuncio della Corte sportiva d’appello, ufficializza tramite i propri canali l’inammissibilità del ricorso del Real Aversa. Una notizia che fa tirare un sospiro di sollievo ai tifosi ragusani che vedevano già i fantasmi di una gara da rigiocare. La salvezza, invece, resta pura realtà. La società siciliana ha inoltre comunicato che procederà in sede penale a seguito delle ‘gravissime e notorie espressioni degli esponenti del Real Aversa’.

morte liberato ruggiero

“La Corte sportiva d’appello nazionale, accogliendo l’eccezione preliminare dei legali dell’ASD Ragusa Calcio 1949, avvocati Francesco Guastella e Stefano Schininà (nella foto con i vicepresidenti Emanuele e Leonardo Carnazza), incaricati dalla Asd per curare la fase contenziosa innanzi la Corte sportiva di appello presso la Figc, ha dichiarato inammissibile il reclamo presentato dall’Asd Real Aversa avverso la decisione del Giudice Sportivo che ha omologato il risultato della gara disputata domenica 14.05.2023, quale scontro decisivo per la salvezza nel campionato di serie D, girone I.”

“La dirigenza dell’Asd Ragusa Calcio esprime tutta la propria soddisfazione per il risultato ottenuto sul campo e confermato nelle competenti sedi giudiziarie sportive. Nei prossimi giorni si procederà anche in sede penale, a seguito delle gravissime e notorie espressioni degli esponenti del Real Aversa, tramite l’incarico conferito all’avv. Fabrizio Cavallo”.