20 Settembre 2022

Prato, Favarin: “Girone D molto intrigante, bello misurarci con grandi realtà”

Le parole dell'allenatore toscano prima del big match contro il Carpi

Prato Favarin

Si torna subito a giocare nel girone D. Dopo il pareggio contro il Forlì, in uno dei tanti big match affrontati fino a questo momento, il Prato di Favarin è atteso dalla dura sfida contro il Carpi. Uno scontro di alta classifica tra due delle pretendenti al titolo finale. Nel mirino, il Giana Erminio, ancora a punteggio pieno e che, contro il Salsomaggiore tenterà il primo accenno di fuga. Il calendario, come sa bene anche l’allenatore toscano, non è stato benevolo in questo inizio di stagione con il Prato. Già affrontate Ravenna e Forlì mentre, nelle prossime due sfide i toscani giocheranno contro Sant’Angelo e, per l’appunto, Carpi. Tutte squadre che, almeno nei sogni di inizio anno, mirano alla promozione in Serie C.

Proprio a questo riguardo ha risposto il tecnico in conferenza stampa: “Il girone D è sicuramente uno dei più intriganti – afferma. Siamo pieni di squadre molto attrezzate e che sicuramente ambiscono ad un campionato di vertice. Affrontarle subito ci permette di capire a che punto siamo e a cosa possiamo puntare”.

Prato, Favarin: “Paradossalmente è più semplice giocare con il Carpi che con la Bagnolese”

La partita di mercoledì, vedrà affrontarsi, due delle principali pretendenti al titolo. Il Prato di Favarin, grande protagonista del mercato ed il Carpi che può vantare quello che, al momento, è il miglior attacco dell’intero panorama della Serie D; dieci gol in sole 3 partite come solo Trastevere e Pomezia. Insomma una sfida, come sa bene Favarin da non sottovalutare, ma che comunque va affrontata con positività: “Paradossalmente per noi può essere più semplice giocare con il Carpi. Fa benissimo le due fasi invece, squadre come la Bagnolese possono essere più complicate da affrontare. Giustamente, dato che è il loro modo di pensare, si mettono dietro e tentano di chiudere gli spazi. In situazioni del genere entrare dentro poi risulta molto difficile. Questa invece è una squadra che sono sicuro verrà a giocare a viso aperto. A quel punto vincerà chi sarà più bravo“.

Tifosi Prato
Fonte Foto: pagina Facebook Ac Prato

I dubbi di formazione

I turni infrasettimanali, soprattutto in questo momento della stagione, possono nascondere parecchie insidie. Il ritmo partita ancora da trovare e la stagione appena iniziata suggeriscono prudenza nelle scelte, ma Favarin rassicura sulla condizione dei suoi e annuncia pochi cambiamenti: “Stiamo tutti bene fisicamente e anche chi ha avuto dei problemi sta rientrando. Qualche cambio sicuramente ci sarà, ma non più di due o tre giocatori”.

Serie D
Fonte Foto: AC Prato (Facebook)

Poi si lascia andare anche ad un commento sul prossimo, temibile, avversario. “Sono un’ottima squadra. Basti vedere quello che hanno fatto l’altro giorno contro il Sant’Angelo, non certo l’ultima arrivata. E’ una squadra pratica, che alla prima occasione ti fa gol. Hanno attaccanti di gamba, di movimento e sono ben organizzati. Noi dovremo fare massima attenzione e dare tutto quello che abbiamo“.